martedì , Dicembre 6 2022

Sicilia – by Paolo Cammarata

Autore di questo volume è il dott. Paolo Cammarata, siciliano d’origine ma anconetano di adozione (ha lavorato per il Banco di Sicilia, sede di Ancona).

Cammarata ha esordito nella letteratura recentemente con «Castrogiovanni», un libro che raccoglie le memorie di vicende reali, colorite e sapienti, dell’infanzia e gioventù inoltrata dell’autore. La critica ha accolto positivamente questa prima opera apprezzando, in particolare, la vena pittorica viva ed umana dell’autore nel delineare fatti e personaggi del suo paese d’origine.

Lo stesso ricco bagaglio di ricordi, espresso con un linguaggio altrettanto musicale e colorito e con una punta di leggero umorismo, è presente anche in «Sicilia: Storie, persone, personaggi e fatti». Anche qui Cammarata racconta vicende di vita vissuta con tale realismo da trasferirci in quei luoghi ed ambienti di altri tempi. Notevole è il contributo storico dell’autore nel rivelare alcune caratteristiche di personaggi famosi. Caratteristiche non note, ne tanto meno, riportate dalle cronache ufficiali.

Un capitolo, «Prodi anconetani in Sicilia tra i Mille del Gen. Garibaldi», rende onore al contributo di alcuni anconetani, uomini eccezionali, per la liberazione della Sicilia dalla tirannia borbonica nella battaglia di Calatafimi del 15 Maggio 1860.

Cammarata si dedica con passione ad esaminare documenti, ricercare testimonianze, rivisitare luoghi, indagare e trasmettere intatta la conoscenza di tanti particolari inediti.

Giusy Serrano

Check Also

“Fake news – pericoli e opportunità per la nostra libertà” il nuovo libro di Alain Calò

È uscito in questi giorni il nuovo libro di Alain Calò dal titolo “Fake News …