venerdì , Agosto 19 2022

Tredici pillole di saggezza – by Andrea D’Affronto

La saggezza si nasconde dietro le parole soltanto quando la Vita le fa maturare e stagionare.
Può accadere allora che rileggendo alcuni frammenti dimenticati, a cui era stato dato il compito, tanto tempo fa, di fotografare un sentimento, un’emozione, una considerazione sull’esistenza, le parole riprendano Vita e ci schiudano luci e particolari che non ricordavamo nemmeno.
È quello che è accaduto da qualche tempo all’amico Andrea D’Affronto. Sazio dei suoi affetti familiari e delle tante pagine di esistenza scritte con cura e competenza anche nel campo della sua vita professionale, ma ancora capace di rischiare per quei piccoli sogni che aggiungono sapore ai giorni, ha ritrovato tra le sue cose un piccolo gruppo di istantanee dimenticate.
Per un altro questa scoperta si sarebbe trasformata in una sterile reminiscenza; per Andrea, ogni frammento di vita si trasforma sempre in un nuovo obiettivo, in un nuovo, piccolo traguardo, in una nuova celebrazione della Gioia di vivere e di costruire il proprio avvenire.
Se sei disposto ancora a rischiare per realizzare anche il più piccolo dei tuoi sogni la Vita ricomincia sempre, e sempre ti dischiude il suo sapore intenso. Ed è allora che puoi provare, come lui. la gioia di invitare anche gli altri alla tavola dei tuoi sentimenti; dove per i tuoi cari e per i tuoi amici, con amore e senza presunzione, hai preparato, con l’intenso ingrediente degli anni, le tue piccole pillole di saggezza.

Don Giuseppe Buccellato SdB
Teologo

© Papiro editrice Enna – maggio 2009

 

info@ennaturismo.info

Check Also

“Fake news – pericoli e opportunità per la nostra libertà” il nuovo libro di Alain Calò

È uscito in questi giorni il nuovo libro di Alain Calò dal titolo “Fake News …