venerdì , Marzo 29 2024

“Dietro il Sahara” by Enzo Barnabà

Dietro il Sahara, otto racconti di Enzo Barnabà. Nell’Africa nera si usa dire che “dietro il mare” si trova il paese dei bianchi. Questi otto racconti accompagnano il lettore in un viaggio “dietro il Sahara”, nel paese dei neri, alla scoperta di cosa vi sta accadendo. Essi nascono dall’esperienza diretta dell’autore -che ha esercitato in Costa d’Avorio la duplice funzione di insegnante presso l’università nazionale e di addetto culturale presso l’ambasciata italiana- e hanno come protagonista l’Africa di oggi che viene spiegata –nel senso di dispiegata, srotolata– sotto gli occhi del lettore attraverso personaggi e situazioni. Il piacere del racconto si sposa con una ricerca accurata di usi, costumi e credenze di un continente che vive in precario equilibrio tra magia e razionalità. Ne risulta un intrigante viaggio attraverso i “misteri dell’Africa nera”, contrassegnato da uno sguardo lucido e ironico, che consente di sgombrare il campo dai numerosi luoghi comuni che una visione ideologica della realtà ha contribuito a consolidare

Enzo Barnabà nasce a Valguarnera nel 1944 e dimora nel paesino di Lanza (Valguarnera Caropepe) fino all’età di 20 anni. Ha fatto il sindacalista, l’insegnante di fran¬cese alla superiori e di italiano e storia in varie università straniere, Aix-en-Provence, Abidjan, Scutari, Niksic e Abidjan. Definito un “giramondo”, adesso “formalmente” è in pensione. Di fatto, però, scrive e anima la vita culturale di Grimaldi, il paesino dell’estremo ponente ligure che praticamente lo ha adottato.
Enzo Barnabà ha svolto la sua attività di ricerca nel campo della francesistica, pubblicando vari manuali di letteratura, di grammatica e di civiltà, e in quello della storia delle classi subalterne, occupandosi in particolare del massacro di Aigues Mortes (“Le Sang des marais”, 1993, “Morte agli italiani!”, 2001) e dei Fasci siciliani (“Il Meglio tempo”, 1998).

Check Also

Per la pace, Luigi Canale

Riflessione sulla preghiera detta di San Francesco “Come può sussistere una pace planetaria, quale fattore …