venerdì , Settembre 24 2021

Sicilia Mondo. A Catania la XVII Edizione della “Giornata del Siciliano nel mondo”

sicilia mondoAnche quest’anno, Sicilia Mondo ha promosso, presso le Associazioni aderenti all’estero, la “Giornata del Siciliano nel mondo”, giunta alla XVII Edizione, per ricordare la 67° ricorrenza della Costituzione della Regione Siciliana, avvenuta il 15 Maggio 1946.

Sono state in aumento le Associazioni che, sollecitate dall’invito, hanno confermato di avere convocato le Assemblee dei soci ed illustrato il tema proposto da Sicilia Mondo alla presenza delle altre Associazioni regionali, delle altre Istitutioni italiane e locali.

Si esprime, quindi, piena soddisfazione per una iniziativa nata 17 anni fa ed ormai istituzionalizzata in quasi tutte le Associazioni.

E’ diventata, ovunque, una giornata di festa per la gioia di incontrarsi, di stare insieme e ripercorrere ricordi, nostalgie. valori e momenti magici di amicizia e di tradizioni.

Negli anni precedenti, la celebrazione è stata tenuta anche a Catania, presso la sede sociale, per tenere vivo tra i soci, gli amici ed i sostenitori, il sentimento di una data che doveva essere di svolta ma che purtroppo è caduta nel dimenticatoio da parte del mondo politico e dalle stesse Istituzioni regionali.

Quest’anno, la celebrazione di Catania, anche se con ritardo rispetto alla data del 15 Maggio, avrà luogo presso la propria sede di Via Renato Imbriani n° 253, Sabato 22 Giugno corr., alle ore 17.30.

Sarà arricchita dalla presenza di 4 relatori di straordinaria eccellenza, trattandosi di 3 siciliani, residenti all’estero, eletti nel Parlamento italiano: Mario Caruso, originario di Militello Val di Catania, Circoscrizione Estero Europa, Fabio Porta, di Caltagirone, Circoscrizione Estero America Meridionale, Francesca la Marca, figlia di siciliani, Circoscrizione Estero America Settentrionale e Centrale ed un Senatore, Francesco Giacobbe, originario di Piedimonte Etneo, nella Circoscrizione Estero Africa Asia Oceania Antartide.

Tema di quest’anno: “Promozione della cultura siciliana nel mondo come motore di movimentazione economica, culturale, turistica e delle tante iniziative, anche minori ma che portano tutte ritorno all’Isola madre”. Il tema si concentra sulla seguente domanda: “Come puoi valorizzare la cultura e l’immagine della Sicilia nella società dove vivi?”.

Ascoltare 4 siciliani doc, capaci di ottenere consenso a livello continentale, è certamente un momento di orgoglio, assolutamente interessante ed irripetibile.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …