La figura del Pantocratore del Duomo di Cefalù compie quest’anno 865 anni. In tutto questo tempo ha attratto milioni di visitatori ed ispirato innumerevoli artisti che hanno anche riprodotto lo straordinario capolavoro voluto da Ruggiero II per la sua Cattedrale.
Il 2 agosto, primo giorno dei festeggiamenti del SS. Salvatore, in questo Anno della Fede è quasi interamente dedicato al Mosaico del Duomo di Cefalù: alle 19:00 l’inaugurazione di una mostra all’Annunziata, che proporrà accanto ad un’opera ritrovata di Saro Mileo, un omaggio di artisti locali al Pantocratore, e poi alle 21,30 una manifestazione tra teatro musica, canto e libro illustrato dentro la Basilica Cattedrale.
Tra i due eventi -dice il direttore artistico Giovanni Biondo-, sempre il 2 agosto, alle ore 20,00, nella terrazza del Mandralisca si celebrerà la quarta edizione del Premio Ruggiero II, attribuito quest’anno all’insigne archeologo Amedeo Tullio. Il professore, cittadino onorario dal 21 aprile 2002, terrà per l’occasione una Lectio Magistralis dal titolo: Indagini archeologiche e preesistenze nell’area del Duomo di Cefalù.