sabato , Ottobre 12 2024

24 settembre: San Pacifico da Sanseverino Marche

La salute della gente è la malattia dei medici

Pacifico, al secolo Carlo Antonio Divini, nacque a San Severino Marche (MC) il 1° marzo 1653 da Anton Maria Divini e Maria Angela Bruni, nobili di San Severino. A causa della morte dei genitori, fu allevato da un austero e rigido zio materno, arcidiacono della cattedrale di San Severino. A diciassette anni, Carlo Antonio entrò a far parte dell’Ordine dei Frati Minori e prese il nome di Fra Pacifico. Il 4 giugno 1678 fu ordinato sacerdote; il 25 settembre 1681 fu nominato predicatore e lettore. Per un triennio insegnò filosofia nel convento di Montalboddo (AN). Dopo aver trascorso un periodo a Urbino, divenne vicario del convento di S. Severino ed infine fu trasferito nel convento di Forano (RI). Qui trascorreva molte ore in preghiera prima di dedicarsi all’opera quotidiana di apostolato. Acceso d’amore, predicò per i vari paesi delle Marche la parola di Cristo. Nel 1692 fu eletto guardiano del convento di S. Severino; l’anno seguente è di nuovo a Forano dove dimorerà per dodici anni. Nel settembre 1705 ritornò a S. Severino dove la sua salute andò progressivamente peggiorando. Alla piaga della gamba destra, si aggiunsero sordità e cecità, tanto che negli ultimi anni della vita gli divennero impossibili la celebrazione della messa, l’ascolto delle confessioni dei fedeli e la partecipazione alla vita della comunità. Morì il 24 settembre 1721: ai funerali ci fu una grande partecipazione di popolo. La sua vita mortificò i superbi, il suo zelo commosse i tiepidi, la sua parola scosse i fedeli. Molti furono i miracoli che il Signore compì mediante la sua intercessione. Non solo i miracoli, ma anche le estasi e lo spirito di profezia resero noto ed ammirato in tutta la regione il frate di San Severino. Di lui si racconta che predisse il terremoto del 1703 e la vittoria di Carlo VI sui Turchi nel 1717. Pacifico fu canonizzato da Pp Gregorio XVI (Bartolomeo Mauro Alberto Cappellari, 1831-1846) il 26 maggio del 1839.
Il corpo di S. Pacifico si venera nel santuario, che porta il suo nome, a San Severino Marche.

Oggi si celebrano anche:
Beata Vergine Maria della Mercede
S. Anatalo(ne), 1° Vescovo di Milano († sec. III)
SS. Andochio, Tirso e Felice, Martiri in Francia († sec. inc.)
S. Isarno di Marsiglia Abate († 1043)
S. Gerardo Sagredo (Venezia, 980 – Pest (Ungheria), 1046), Vescovo e martire
BB. Guglielmo Spenser e Roberto Hardesty, Martiri in Inghilterra († 1589)
S. Antonio Gonzalez (1593-1637), Presbitero O.P. e martire a Nagasaki
B. Antón Martín Slómšek (1800-1862), Vescovo di Maribor
B. Colomba (Joanna Matylda) Gabriel (1858-1926), vergine, fondatrice
B. Giuseppe Raimondo Pasquale Ferrer Botella (1894-1936), Presbitero e martire
B. Giuseppe Maria Ferrandiz Hernandez (1879-1936), Sacerdote e martire
B. Incarnazione Gil Valls (1888-1936), Vergine e martire
B. Giuseppe Raimondo Ferragud Girbes (1887-1936), Padre di famiglia e martire

************************************************
Jesus Christus, heri et hodie, ipse est in saecula!

^^^
1999, Scoperto il fiore più antico. Ricercatori americani e scienziati cinesi scoprono a 400km da Pechino il fossile della prima pianta con fiori, battezzata Archeofructus liaoningenesis. Risale a 140.000.000 di anni fa. La pianta non aveva ancora i fiori colorati ma una coppa di foglie che conteneva il seme. Il primo fiore colorato vero e proprio risale a 90.000.000 di anni fa e secondo una ricerca compiuta nel 1999 da scenziati americani si tratta dell’Amborella trichopoda, i cui discendenti vivono ancora oggi in Nuova Caledonia

compleanni
1896 Francis Scott Fitzgerald
1951 Pedro Almodovar
1954 Marco Tardelli

proverbio
Pane di un giorno e vino di un anno

accadde oggi
1973 in Argentina, con larga maggioranza, vince le elezioni presidenziali Juan Peròn, che torna presidente dopo 18 anni

frase celebre
“Il denaro, del quale si dice tanto male, svolge almeno una funzione benefica: quella di distrarre dalle miserie del cuore”
Henri Duvernois

consiglio
Macchie di colla sul divano
Sciogliete un pezzo di sapone neutro in poco alcol e tamponate con uno straccetto imbevuto in questo composto.

cosa vuol dire
Vuotare il sacco
Dire tutto quello che si sa o si pensa senza scrupoli o riserve
Questa locuzione è presa dal gergo giuridico, infatti nell’antichità i documenti, i registri di un processo venivano messi in un sacco. Durante il dibattito l’avvocato arrivava in tribunale con il suo sacco di pergamene e rotoli e lo vuotava davanti ai giudici per poi prendere di volta in volta quello che gli serviva

 

consiglio per terrazzo orto e giardino

La potatura
Si usano forbici o potatoi ben affilati e si esegue il taglio secondo una superficie netta e obliqua che, nei rami di diametro superiore ai 3-4 cm, va protetta con mastice cicatrizzante, antisettico e antiparassitario. Questa precauzione non è richiesta per le specie resinose, come conifere ed eucalipti.

Check Also

28 settembre: San Venceslao

Guerra, peste e carestia vanno sempre in compagnia Venceslao (Václav in lingua ceca) nasce a …