domenica , Maggio 16 2021

Disegno di legge per i casinò in Sicilia

roulette-franceseAndrà con urgenza all’analisi della Commissione Affari Istituzionali dell’Ars il disegno di legge voto 180 per i Casinò in Sicilia. La procedura d’urgenza è stata decisa dalla conferenza dei capigruppo dell’Ars su richiesta del capogruppo di Articolo 4 Luca Sammartino.

“Quella della realizzazione dei Casinò è una opportunità che la Sicilia non deve più farsi sfuggire. Troppo spesso i turisti lasciano l’isola per dirigersi sulla vicina isola di Malta dove si può anche giocare in un Casinò.

Ed anche sul territorio italiano il ricorso ai sistemi di gioco on line quasi sempre gestiti dall’estero fa si che questo genere di attività si svolga regolarmente ma indirizzando su altri territori i vantaggi e con scarse possibilità di controllare i flussi finanziari.

Appare dunque urgente ed opportuno dare il via libera ai casinò in Sicilia nell’ambito di una legge organica che preveda anche il controllo sui flussi finanziari ottenendo un doppio risultato: da una parte cogliere l’occasione di sviluppo, dall’altra togliere il sistema  del gioco al controllo da parte di società estere o, peggio, allo sfruttamento del vuoto normativo da parte della criminalità organizzata”.

“Si tratta di iniziativa – conclude Sammartino – che possono contribuire in maniera significativa allo sviluppo della Sicilia anche in termini di attrattività turistica”

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …