sabato , Luglio 24 2021

Catania. Dalla depurazione del corpo allo yoga della risata

borghetto europaCatania – È tra i temi di maggior interesse soprattutto nei primi mesi dell’anno, quando dopo le grandi abbuffate e le sregolatezze culinarie del periodo festivo, è tangibile il bisogno di “darsi una regolata” nel senso più letterale del termine: depurare l’organismo è, infatti, il primo passo per conquistare il benessere, secondo un percorso naturale che inizia dall’alimentazione e coinvolge l’intero stile di vita. Il nuovo anno al Borghetto Europa comincia proprio dedicando ampio spazio alla “Depurazione naturale e stile di vita”, come recita il titolo della conferenza di domani mercoledì 15 gennaio (Agorà, 18.30, ingresso gratuito) tenuta da Costanza Giunti, esperta erborista e naturopata, docente all’Università di Siena e della scuola di Naturopatia “Naturovaloris” di Città della Pieve. Si parlerà di dieta e non solo, perché anche l’uso e abuso di alcool e fumo, di farmaci inadeguati, lo stress e la stanchezza, sono fattori che incidono negativamente sull’organismo nella sua globalità. Al termine della conferenza, sarà possibile provare gli effetti benefici delle tisane depurative presso Erborea.

Un altro percorso di benessere è la risata, in molti sono infatti convinti che non ci sia niente di più salutare che ridere, come dimostra anche il metodo unico sviluppato nel ‘95 dal medico indiano Madan Kataria, noto come “Yoga della risata” e basato su un principio scientifico solido e ormai noto: il corpo non distingue la risata forzata, da quella spontanea.
Da sabato 25 gennaio (ore 11.30) il Borghetto Europa ospiterà un ciclo di incontri dedicati al tema, con Letizia Ferrante (psicologa psicoterapeuta dell’Associazione Olos Centro Studi ed esperta di tecniche di rilassamento e gestione dello stress e dell’ansia): durante la sessione è consigliabile vestirsi in modo comodo, mantenendo ferma la determinazione a ridere, la voglia di star bene e di infondere un po’ di leggerezza alla propria vita. Esistono perfino i “Club della risata”, gruppi che si riuniscono per “ridere senza motivo” con lo Yoga della Risata, presenti a migliaia in oltre 70 Paesi del mondo.

L’ultima domenica di gennaio (il 26, alle ore 11.00) l’Agorà ospiterà la conferenza su Ecologia ed Ecosostenibilità, a cura di Effetto Terra, che promuove il risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti rinnovabili sviluppando un processo che porta all’azzeramento delle emissioni associate alle attività di un cittadino, di un evento, di un’azienda. Il “Processo Effetto Terra” comprende tre fasi: analisi delle emissioni, interventi diretti e indiretti. La conferenza toccherà i temi più interessanti riguardanti l’intera cittadinanza e la realtà di Catania.

Tutte le domeniche mattina (10.30/13.00) gli animatori del “Cartunia Park” faranno divertire i più piccoli con postazioni gioco, animazione e laboratori creativi a tema: attività gratuite per i visitatori del Borghetto.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …