giovedì , Ottobre 21 2021

Sicilia. Festa San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti

San Francesco di SalesL’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, l’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, la Libreria Paoline e Radio Spazio Noi, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti organizzano la festa di San Francesco di Sales che si svolgerà Venerdì 24 Gennaio 2014 – ore 10.30 Salone Lavitrano Curia Arcivescovile via M. Bonello, 2 Palermo.

Nel corso dell’incontro, interverranno il diacono Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo che parlerà sul tema: “Il ruolo dei giornalisti nell’era digitale”, suor Fernanda Di Monte, presidente dell’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus che terrà una relazione “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro” e il presidente dell’Ordine dei giornalisti dr. Riccardo Arena che parlerà delle prospettive del giornalismo in Sicilia. Al termine il cardinale Paolo Romeo consegnerà a tutti i presenti il testo del Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2014. Infatti, come da tradizione, nel giorno della Festa di San Francesco di Sales, il 24 gennaio, Papa Francesco renderà pubblico il Messaggio per la 48ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che sarà celebrata nella Solennità dell’Ascensione, il 1° giugno, dal tema: “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”.

L’Arcivescovo di Catania Mons. S. Gristina presiederà il 24 gennaio alle 16.00 una solenne Celebrazione in onore del Patrono dei Giornalisti, degli Operatori di Comunicazione Sociale, degli Scrittori e Autori, nonché dei Salesiani. La testimonianza di San Francesco di Sales consegna agli operatori di comunicazione sociale un modello e una prospettiva veritativa, negli attuali contesti di disinformazione o manipolazione dei contenuti.

“L’UCSI regionale e i Salesiani – ha affermato Don Paolo Buttiglieri, consulente ecclesiastico UCSI Sicilia – nel promuovere questa festa regionale sul territorio catanese, si impegnano per una “comunicazione” foriera di verità e giustizia, atta a diffondere la “cultura dell’incontro” auspicata da Papa Francesco nel messaggio della Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali 2014”.

“Nell’occasione della festa di San Francesco di Sales i giornalisti cattolici – osserva Giuseppe Vecchio, presidente regionale dell’UCSI – riflettiamo sul ruolo che la nostra professione svolge nella società globalizzata della comunicazione; è, questa di venerdì 24, un’occasione d’incontro e confronto con quanti, credenti e non, svolgono la non facile attività di comunicatore. La scelta di Catania per la festa regionale vuole segnare il rilancio della sezione provinciale dell’UCSI”. Saranno presenti Francesco Zanotti, Presidente Nazionale FISC (Federazione italiana settimanali cattolici), il Presidente Regionale UCSI , i Presidenti e i Giornalisti Cattolici delle sezioni di Sicilia, i Consulenti ecclesiastici UCSI, l’Ispettore e l’Ispettrice dei Salesiani, i Delegati della Famiglia Salesiana, il Presidente CGS (cinecircoli giovanili socioculturali), i Responsabili degli Uffici Diocesani, i Referenti della Comunicazione dei Salesiani, operatori della carta stampata, radio, tv, web. La Sales Sound Band curerà l’animazione musicale. Al termine della celebrazione sarà consegnato dai giovani del CGS il Messaggio della Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali , giunta alla sua 48° edizione.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …