venerdì , Ottobre 22 2021

Caltanissetta. Al via i lavori di bonifica dei siti estrattivi della Miniera Trabonella

Miniera TrabonellaMercoledì scorso è stata definita la procedura per l’affidamento dei lavori, in seguito all’ordinanza n. 310 del 5.12.2013 del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti che stabilisce i termini del finanziamento e dell’intervento, nell’incontro, avvenuto all’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, tra l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Carlo Giarratano, e i Dirigenti tecnici del Dipartimento dell’Acqua Rifiuti della Regione Sicilia.

Gli Uffici regionali hanno assicurato che avvieranno a breve la procedura di affidamento e tutte la attività di corredo per l’espletamento dei lavori.

L’Ufficio Tecnico del Comune avrà invece il compito di supervisione e controllo durante tutto il periodo di attuazione dell’operazione di bonifica.

“Completato questo intervento – ha commentato l’assessore Giarratano – si potrà finalmente intervenire sul sito minerario, valorizzandone così il grande patrimonio storico-culturale”.

Soddisfazione espressa anche dal presidente dell’Associazione Amici della Miniera, Mario Zurli: “finalmente si andrà a realizzare la bonifica di questa miniera che permetterà di rendere fruibile questo pezzo di storia della nostra città da far conoscere alle nuove generazioni e farlo diventare un importante sito turistico”.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …