“La Stagione sinfonica 2014 del Teatro Massimo – afferma il Commissario Straordinario della Fondazione, il Prefetto Fabio Carapezza Guttuso – appare come il giusto complemento di quella di opere e balletti, della quale calca le orme completando importanti ritratti d’artista: è innanzitutto il caso di Richard Strauss, autore dell’opera inaugurale Feuersnot e del quale si celebra il 150° anniversario della nascita, e di Wolfgang Amadeus Mozart, del quale andrà in scena a maggio Don Giovanni: due compositori d’importanza capitale per il repertorio operistico ma anche sinfonico e cameristico. Per legare i due citati titoli della Stagione d’opera, abbiamo pensato ad un Festival tematico primaverile – coincidente con il mese in cui in città cresce la presenza di flussi turistici – dedicato a Mozart e Strauss e ad alcune loro celebri pagine sinfoniche. Protagonisti, con apprezzate bacchette di rilievo, alcune prime parti dell’Orchestra del Massimo, il Coro del Massimo diretto da Piero Monti e giovani interpreti come il violinista Andrea Obiso e le cantanti Laura Giordano e Marianna Pizzolato, palermitani già apprezzati in tutto il mondo”.
Gli appuntamenti concertistici saranno affiancati da iniziative collaterali come prove aperte dei concerti che saranno comunicate tramite i social media e soprattutto una nuova mostra in Sala pompeiana Mozart al Massimo dedicata a bozzetti, figurini, modellini, costumi, oggetti di attrezzeria, fotografie, programmi di sala che documentano la storia degli allestimenti mozartiani al Teatro Massimo dagli anni Cinquanta a oggi: fra i pezzi in mostra alcuni elementi di scenografia dalla Clemenza di Tito del 1981 firmata da Michele Canzoneri, e anche alcuni costumi di Peter Hall.
Il Festival Mozart-Strauss si apre il 2 aprile (ore 20:30) con un’iniziativa estremamente singolare che riconnette il teatro d’opera al repertorio sinfonico attraverso il cinema: verrà infatti proiettato per la prima volta in città Der Rosenkavalier, film muto del 1925, sceneggiato, prodotto e diretto Robert Wiene (regista “culto” del cinema tedesco degli anni Venti e Trenta, autore di tanti capolavori come “Il Gabinetto del dr. Caligari”) nella versione restaurata da ZDF/Arte con la musica – scritta e diretta da Strauss per le prime proiezioni del film nel 1926 a Dresda e Londra – eseguita dal vivo dall’Orchestra del Teatro Massimo con la direzione di Frank Strobel (martedì 2 aprile ore 20:30). Il film ha una durata di 110 minuti e verrà proiettato con le didascalie sopratitolate in italiano.
Quindi avrà inizio un viaggio nei cataloghi delle opere di Mozart e Strauss attraverso alcune delle loro pagine più importanti: martedì 8 aprile (ore 20:30) in programma Vier letzte Lieder, Also sprach Zarathustra op. 30 di Strauss insieme alla Serenata “Haffner” K 250 di Mozart diretti da George Pehlivanian con il soprano Marjorie Owens e il primo violino del Massimo Salvatore Greco; sabato 12 aprile (ore 20:30) torna George Pehlivanian per Wandrers Sturmlied op. 14 (con la partecipazione del Coro del Massimo), Don Juan op. 20, Tod und Verklärung op. 24 e il Concerto per violino op. 8 di Richard Strauss affidato al giovane violinista palermitano Andrea Obiso e poi di Mozart l’Ave Verum K 618 (ancora con il Coro).
Si prosegue con il Concerto di Pasqua (venerdì 18 aprile 2014, ore 20:30) comprendente la Sinfonia n. 39 K 543 di Mozart e il Duetto-concertino per clarinetto e fagotto di Strauss – solisti Giuseppe Balbi e Aldo Terzo, prime parti dell’Orchestra del Massimo – e ancora lo Stabat Mater di Francis Poulenc con il Coro del Teatro Massimo e con il soprano palermitano Laura Giordano, apprezzata in tutto il mondo per le sue doti belcantistiche; sul podio Alexander Vedernikov, già direttore del Bolshoi e acclamato ospite delle maggiori orchestre internazionali.
Ultimo programma mozartiano (domenica 27 aprile 2014, ore 17:30) con la Sinfonia n. 41 K 551 “Jupiter”, preceduta dalla Alt-Rhapsodie op. 53 e dallo Schicksalslied op. 54 di Brahms con l’intervento del Coro del Massimo; sul podio Stefano Ranzani, molto amato dal pubblico palermitano e presenza costante nelle stagioni del Massimo, insieme al mezzosoprano palermitano Marianna Pizzolato, affermata internazionalmente in un vasto repertorio che spazia dal Barocco al Romanticismo.
Teatro Massimo: Festival Mozart-Strauss 2014
mercoledì 2 aprile 2014, ore 20:30
Der Rosenkavalier, film di Robert Wiene (1925)
Musiche dal vivo di Richard Strauss
Direttore Frank Strobel
Durata 109 minuti (versione restaurata)
Sceneggiatura Ludwig Nerz e Robert Wiene (da Hugo von Hofmannsthal)
Interpreti Huguette Duflos (Marschallin), Jaque Catelain (Oktavian), Michael Bohnen (Baron Ochs von Lerchenau),
Paul Hartmann (Marschall), Carmen Cartellieri (Annina), Friedrich Féher (Valzacchi), Elly Felicie Berger (Sophie),
Karl Forest (Faninal)
Restauro Filmarchiv Austria in coproduzione con Filmverband Sachsen e.V., Sächsische Staatsoper Dresden, ZDF in
Zusammenarbeit mit ARTE, 3sat, DTK (2006)
martedì 8 aprile 2014, ore 20:30
Wolfgang Amadeus Mozart Serenata K 250 “Haffner”
Richard Strauss Vier letzte Lieder
Richard Strauss Also sprach Zarathustra op. 30
Direttore George Pehlivanian
Violino Salvatore Greco Soprano Marjorie Owens
sabato 12 aprile 2014, ore 20:30
Richard Strauss Wandrers Sturmlied op. 14
Wolfgang Amadeus Mozart Ave Verum K 618
Richard Strauss Concerto per violino op. 8
Richard Strauss Don Juan op. 20
Richard Strauss Tod und Verklärung op. 24
Direttore George Pehlivanian
Violino Andrea Obiso
venerdì 18 aprile 2014, ore 20:30
Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 39 K 543
Richard Strauss Duetto-concertino per clarinetto e fagotto
Francis Poulenc Stabat Mater FP 148
Direttore Alexander Vedernikov
Clarinetto Giuseppe Balbi Fagotto Aldo Terzo
Soprano Laura Giordano
domenica 27 aprile 2014, ore 17:30
Johannes Brahms Alt-Rhapsodie op. 53
Johannes Brahms Das Schicksalslied op. 54
Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 41 K 551 “Jupiter”
Direttore Stefano Ranzani
Contralto Marianna Pizzolato
Orchestra e Coro del Teatro Massimo