lunedì , Maggio 17 2021

Palermo: XV edizione della “Settimana nazionale dell’Astronomia”

astronomiaUna settimana all’insegna dell’astronomia e della conoscenza del cielo: dal 7 al 14 aprile arriva la XV edizione della “Settimana nazionale dell’Astronomia” in programma a Villa Filippina a Palermo. Un appuntamento atteso e rivolto a tutti coloro i quali vogliono immergersi nel mondo dell’astronomia, ma principalmente alle scuole e ai giovani per motivarli e orientarli verso le opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.

Il tema scelto per questa XV edizione è “Il nostro ed altri mondi: le comete e la storia del sistema solare“. La manifestazione, promossa dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) è organizzata dall’Osservatorio Astronomico di Palermo e dal Planetario di Villa Filippina.

Da lunedì 7 a venerdì 11 e lunedì 14 aprile dalle ore 10.30 fino alle 12.30 ci sarà l’incontro “Osservazioni del Sole e spettacoli al planetario“. Questa attività è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado; sono previste osservazioni del Sole in luce visibile e H-Alpha, introdotte da una presentazione multimediale, e una lezione al planetario.

Lunedì 7 e mercoledì 9 aprile, meteo permettendo, si effettuerà un collegamento in diretta web al telescopio solare robotico dell’INAF, Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Napoli). Le osservazioni sono riservate ad un modulo di circa 50 studenti per turno e hanno un costo di 5 euro a studente.

Per entrambi gli incontri è obbligatoria la prenotazione da effettuare tramite l’invio di una mail agli indirizzi planetariopalermo@gmail.com o daric@astropa.inaf.it oppure chiamando al numero 328.3669549.

Si prosegue venerdì 11 aprile alle ore 21 con la conferenza pubblica “La rivoluzione degli esopianeti” di Giovanna Tinetti (University College London). La storia, le osservazioni e le aspettative sulle condizioni di abitabilità di pianeti in sistemi extra-solari, raccontate da una ricercatrice italiana alla quale è stata affidata una cattedra di insegnamento dell’astrofisica presso il prestigioso University College di Londra. L’ingresso è gratuito, senza prenotazione.

Domenica 13 aprile alle ore 11 ci sarà il laboratorio Astrokids dal titolo “Viaggio nel Sistema Solare”. Siete pronti per affrontare un entusiasmante viaggio nello spazio? Proviamo a immaginare di indossare una tuta spaziale e lasciamoci accompagnare dai divulgatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo in un viaggio virtuale nel Sistema Solare. Scopriremo come si è formato, quali oggetti lo compongono, in che senso è vuoto e chi detiene dei record tra i pianeti che lo compongono.

Il laboratorio prevede una parte teorica e diverse attività pratiche. È indicato per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni ed ha un costo di 5 euro a bambino. Per informazioni o prenotazioni contattare il numero 328.3669549.

Osservazioni notturne ai telescopi e spettacoli al Planetario sono le attività per adulti e bambini previste domenica 13 aprile, dalle 20 alle 24. Per info sui costi contattare gli operatori del planetario. Non occorre prenotare, basta recarsi a Villa Filippina poco prima delle ore 20.

Check Also

“Volti di Palermo” – La resilienza di una grande città negli scatti fotografici di Massimiliano Ferro

Pubblicato il volume “Volti di Palermo”, ricca antologia di preziosi scatti fotografici realizzati dal fotografo …