venerdì , Aprile 19 2024

Agricoltour, fa tappa in Sicilia

AgricoltourForte del successo ottenuto lo scorso anno, la Divisione Agro di BASF Italia ripropone la campagna di comunicazione dal titolo “L’Agricoltore, il più grande lavoro sulla Terra”.

Alimentazione, sostenibilità, nutrizione e ricerca sono, infatti, temi di grande attualità. Focus principali, anche dell’imminente Esposizione Universale di Milano 2015, che tratterà il problema della nutrizione umana, nel rispetto della Terra. La popolazione mondiale è in continuo aumento e, con essa, cresce anche il fabbisogno alimentare del pianeta. Nel 2050 saranno circa 9 i miliardi di persone che richiederanno cibo in quantità e qualità adeguate. Disporremo di abbastanza spazio e strumenti per coltivare in maniera efficiente?

La risposta a questa esigenza è nella terra e nelle mani di chi da sempre la cura, la coltiva e raccoglie i suoi frutti; ovvero l’Agricoltore, protagonista indiscusso della campagna di sensibilizzazione che recita, appunto, “L’Agricoltore, il più grande lavoro sulla Terra”.

Uno degli strumenti utilizzati per sviluppare questa campagna di sensibilizzazione è costituito da l’Agricoltour: un vero e proprio viaggio, alla scoperta del più grande lavoro sulla Terra e dei suoi fieri protagonisti. Attraverso il camper, simbolo dell’iniziativa, raccogliamo, infatti, le storie e le esperienze dei professionisti dell’agricoltura.

Dopo il successo dello scorso anno con la prima edizione, l’Agricoltour riparte, alla volta di nuove realtà agricole da scoprire, sempre in compagnia di Franco Bobbiese. L’esperienza 2014 prende il via nel mese di maggio e per visitare contesti geografici non toccati dalla precedente edizione come Sicilia, Calabria, Basilicata e Trentino Alto Adige. Ovviamente, tutto il materiale raccolto andrà ad arricchire ulteriormente la piattaforma on-line www.ilpiugrandelavorosullaterra.it.

Da lunedì 19 maggio, il tour si articola sul territorio siciliano dedicando un’intera settimana a questa regione di primaria importanza per il mercato agricolo nazionale ed internazionale non soltanto in termini di produzione, ma anche in termini di qualità dei prodotti, spesso di origine protetta. Dopo aver raccolto le testimonianze degli orgogliosi viticoltori delle zone di Castelvetrano e Menfi, l’Agricoltour prosegue verso il ragusano, area di grande rilievo per le produzioni di uva da tavola e colture orticole. Giovedi 22 maggio, il camper fa tappa nella zona di Pachino, patria del pomodoro IGP famosa in tutto il mondo per poi culminare, il giorno successivo, con l’ultimo appuntamento siciliano nella provincia di Siracusa, dove saranno intervistati i maggiori esponenti della frutticoltura ed orticoltura locale.

Check Also

Artico: identificati i meccanismi che controllano le concentrazioni di black carbon

Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche, …