domenica , Maggio 16 2021

Sicilia i giorni alla cicogna

cicognaSi avvicina il tanto atteso week-end all’insegna della Cicogna bianca. La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), organizza anche in Sicilia i giorni dedicati alla cicogna!

Tanti gli appuntamenti previsti: Sabato 31 maggio, presso il Museo Didattico di Storia Naturale di Niscemi si svolgerà un laboratorio di educazione ambientale con la partecipazione degli studenti della Scuola Media G. Verga, mentre, in serata, presso il locale culturale Officiné, si terrà un workshop sulle attività di censimento e monitoraggio della popolazione di Cicogna bianca nidificante nella Piana di Gela.

Domenica 1 Giugno alle 17:30, con ritrovo presso la Piana di Gela (Bivio contrada Priolo), verrà condotta dalle guide naturalistiche una passeggiata per osservare le cicogne della colonia nidificante più grande d’Italia lungo i sentieri che si snodano tra i carciofeti e gli ambienti incolti della pianura.Un percorso mozzafiato che permetterà di osservare la lunga serie di tralicci occupati in successione dalle cicogne,immersi in uno dei tramonti più belli di Sicilia. Quest’anno l’evento è stato organizzato grazie all’attiva partecipazione della rete LIPU sul territorio, che ha visto protagoniste le delegazioni locali di Caltanissetta, Niscemi, Enna e Siracusa, la R.N.O. Saline di Priolo e il grande impegno della LIPU Ente Gestore della Riserva Naturale Biviere di Gela.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …