sabato , Dicembre 21 2024

Noto. Visti di profilo, personaggi in cerca di identità (sovraesposizione) mediatica

visti.di.profilo-webDall’11 al 26 giugno la città di Noto ospiterà l’evento Visti di profilo, personaggi in cerca di identità (sovraesposizione) mediatica, organizzato dall’associazione culturale 2Cworkshopdesign con il patrocinio del Comune di Noto, dell’Unesco, di Taobuk e dell’ dell’Accademia delle Belle Arti “Val Di Noto”

La manifestazione, già inserita nel calendario della Primavera Barocca del Comune di Noto, si svolgerà per un periodo complessivo di tre settimane, accogliendo i racconti di tre personaggi, uno a settimana, nella splendida cornice del barocco siciliano di Noto. I personaggi protagonisti incontreranno in una serata il pubblico e saranno ritratti in modo diverso ed in diverso modo, utilizzando tutti gli strumenti della comunicazione culturale: video #ritratto, foto #ritratto, racconto #ritratto, (autobiografico e non), oggetto #ritratto, prodotto #ritratto.

Primo appuntamento giovedì 12 giugno alle ore 20.30 presso la Loggia del Mercato, in via Rocco Pirri, con l’editore palermitano Renato Magistro per parlare della sua attività di editore, ma anche di libri, di cultura, dell’imprenditoria isolana e capire perché “quando si produce cultura, non c’è competizione”.

Secondo appuntamento giovedì 19 giugno alle ore 20.30, cortile Convitto Ragusa, con il giovane regista emergente calabrese Fabio Mollo per “raccontare una generazione che vuole rompere il silenzio” con la proiezione del suo ultimo e premiato lavoro cinematografico: Il Sud è niente.

Terzo appuntamento giovedì 26 giugno alle ore 20.30, cortile Convitto Ragusa, con il famoso chef Carmelo Chiaramonte, “cuciniere errante” come ama definirsi, per parlare di cucina, di pesce, di cibo e del suo profondo rapporto con il territorio.

A ogni citato appuntamento farà seguito il venerdì alle 20.30 presso la Loggia del mercato in via Rocco Pirri, il ri#tratto del personaggio a cura di Giancarlo Bello di 2Cworkshopdesign con video, foto e oggetti che saranno ospitati, da sabato 14 giugno e per tutta la settimana in attesa del successivo ri#tratto, presso il sicilian concept-store, lounge bar e ristorante di Noto Anche gli angeli…, in via Arnaldo da Brescia 2.

La serata del venerdì sarà animata dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti “Val Di Noto” con una performance dal vivo che trasferirà, su pannelli in plexiglass trasparente e con tratti personali e sintetici, i ri#tratti dei visitatori/interlocutori e dei partecipanti all’evento.

Tre fine settimana dunque per raccontare e parlare di creatività attraverso il tema del ri#tratto inteso come immagine pubblica di un personaggio capace non solo di fare sintesi delle informazioni ma anche di esprimere il particolare periodo storico, la crisi, il momento di passaggio che viviamo e le sue aspettative. Ritratto come insieme di comunicazioni capaci di (rin)tracciare il profilo del personaggio in modo efficace ed espressivo, serio ed ironico, divertente e preciso.

EVENTI COLLATERALI:

Tre artisti ed il loro Punto di vista, tre mostre affidate a giovani talenti.

Primo Punto di vista a cura del fotografo Filippo Maria Nicoletti che, attraverso la fotografia, ci racconta del suo rapporto di collaborazione con il Laboratorio di disegno industriale del prof. Dario Russo, corso di studi in Architettura di Palermo. Inaugurazione mostra mercoledì 11 giugno ore 20.20, Loggia del mercato, via Rocco Pirri.

Secondo Punto di vista a cura dell’artista calabrese Teresa Ribuffo che, attraverso le sue opere, ci racconta del suo rapporto con pittura e sperimentazione che le permettono di comunicare in maniera semplice e diretta pur utilizzando un linguaggio concettuale e contemporaneo. Inaugurazione mostra mercoledì 18 giugno ore 20.20, Loggia del mercato, via Rocco Pirri.

Terzo Punto di vista a cura dello scultore siciliano Antonino Triolo con lavori che “profumano di mare e vivono tra cielo e terra […] reperti contemporanei di una civiltà antica che ri-nasce attraverso lignee figure che parlano di tempo, sangue e sudore”. Inaugurazione mostra mercoledì 25 giugno ore 20.20, Loggia del mercato, via Rocco Pirri.

Check Also

L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana

Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …