Oltre cinquanta fra musicisti e cantanti saranno i protagonisti della Festa della musica europea: l’evento internazionale sbarca nella piazza di Marina Corta con tre serate live dal 19 al 21 giugno, promosse dalla Consulta Giovanile del Comune di Lipari, con l’obiettivo di dare spazio a talenti emergenti o già affermati. Lo spettacolo, con inizio alle 20,30, sarà presentato dai giornalisti Loredana Bruno e Massimiliano Cavaleri, pronti ad accogliere sul palco i solisti Rossano Giorgi e Nero Zero, e le band Oxidia, Intelaiatura Basimale, Centropista, Good Old Boys, Retrogusto, Lunavia, Le Strane Forme, Quinto Spazio, ‘A malarazza, Radio Box, Musica delle Lipari, Pietro Lo Cascio e Zuzana Simeckova, Sunset’s Red. Fra gli altri anche i cantanti Chiara Furfari e Alessio Buscemi, concorrenti del talent di Rai2 “The Voice”.
L’iniziativa di Lipari rientra ufficialmente nel circuito della manifestazione internazionale, nata in Francia nel 1982 e oggi considerata un fenomeno in grado di coinvolgere anche città extra-europee, che nel giorno del solstizio d’estate promuovono concerti gratuiti nelle piazze più esclusive. Contestualmente nelle vie del centro eoliano saranno allestiti laboratori teatrali e musicali rivolti a bambini con giocolieri e artisti di strada e inaugurate la mostra d’arte “Artisti eoliani per il mare” e un’estemporanea dedicata alla musica. Ad arricchire le esibizioni live alcune letture interpretate dagli artisti.
La Consulta, presieduta da Fabrizio Giuffrè, è un organo nato da poco ma già molto attivo sul territorio grazie alla creazione di vari gruppi di lavoro (Politiche Sociali e Istruzione, Musica Arte e Cultura, Euro-progettazione, Turismo e Trasporti, Spettacoli ed Eventi, Sport, Economia, Ambiente Agricoltura Territorio, Edilizia Urbanistica e Patrimonio architettonico) pronti a coadiuvare l’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Marco Giorgianni, nelle azioni mirate alle giovani generazioni. Di recente è stato istituito lo “SportelloGiovani”, servizio gratuito per fornire informazioni e orientamento specie nel mondo universitario, formazione, lavoro, tempo libero, turismo e sport; promosso gli eventi “Eolie donne e cultura”, “La cattedra in piazza” e le campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e la microcriminalità con il progetto le “Ali della Solidarietà” e gli “Aperitivi culturali”; infine il concorso di idee “Crea il logo della Consulta” e la predisposizione di progetto tecnico in riposta al bando comunitario “EFISIO: finanziare citta intelligenti”. Il 21 giugno è in programma anche un convegno di ingegneria matematica dal titolo: “Promenade Architecturale Lipari”. La Festa della musica europea è patrocinata dal Comune di Lipari e realizzata grazie al supporto di Federalberghi, SEL, Centro Studi Eoliano, Compagnia delle Isole, Usticalines, Tarnav, Il Filippino e GMM service.