mercoledì , Settembre 28 2022

Coppia ed Eros

eros coppiaLa vita di coppia si caratterizza per molti aspetti: l’intensità dell’amore, la gelosia, le liti, le fasi dell’innamoramento, le crisi e le ricongiunzioni, i sospetti e le fasi di noia, i momenti perfetti e quelli da cancellare… ma certamente una delle componenti più intense e indicative della sintonia di una coppia è proprio l’espressione dell’Eros nella sessualità.
L’espressione massima della diade-coppia è la sua vita sessuale, mantenendo il dovuto rispetto per tutti coloro che sostengono fermamente di poterne fare a meno, che ci sono altri elementi importanti nella coppia o che per tradizione religiosa si limitano al rapporto teso alla procreazione, questo articolo è dedicato a coloro che si pongono dubbi del tipo:
– è troppo o troppo poco?
– la mia/il mio partner raggiunge il piacere con me?
– come posso parlare di argomenti tabù con il/la partner?
e simili questioni che spesso ci girano in testa e altrettanto spesso le spostiamo a favore di altri interessi (tipo il nuovo giochino sullo smatphone!)
Ma procediamo con ordine. Tutte le questioni che riguardano la quantificazione nell’ambito della sessualità non trovano spazio, quindi domande su misure, grandezze e quantità vanno abolite a priori in quanto prive di oggettive risposte. Per intenderci le correlazioni tra dimensioni e piacere o durata e orgasmo, vengono ampiamente smentite sia dalle coppie che riferiscono dati e parametri tra loro spesso discordanti, sia dalle ricerche che il più delle volte nell’ambito della sessuologia puntano al processo sessuale piuttosto che a formule precise e parametri uniformanti.
Quindi anche rispetto alla domanda che viene posta su “durata del rapporto” e “frequenza dei rapporti” non c’è una risposta precisa e oggettiva, ma dipende da quanto i partner traggono soddisfazione dalla loro esperienza sessuale. Però va detto che sapere che la frutta fa bene e mangiare una mela al mese non fa di noi persone attente all’alimentazione.
Pertanto visto che numerosi studi dimostrano quanto sia salutare all’individuo e alla coppia una sana e frequente attività sessuale direi che settimanalmente sarebbe opportuno che le coppie si scambiassero qualcosa di piacevole e che li porti a sperimentare il piano tacito e sensoriale della relazione. Infatti la sessualità non è racchiusa nell’esperienza della penetrazione e dell’orgasmo, ma esso è solo il culmine di una reciprocità di scambi fatti di “sentire, pensare ed esperire” che può esplicarsi in attività anche molto diversificate. Molte coppie, infatti, fanno sesso senza riuscire ad esprimere una sessualità piacevole. Quest’ultima è fatta di ingredienti che vanno ben oltre il coito, rispettando tutti i suoi momenti preparatori: di gioco, di comunicazione, di intimità.
Rispetto al piacere mi preme sottolineare che l’orgasmo sessuale maschile e femminile sono molto diversi e il processo che ne consente il raggiungimento è frutto di una sintonia fatta di desiderio, piacere e condivisione, sia nell’uomo che nella donna vanno intensi come massima espressione del piacere erotico-sessuale.
L’orgasmo è la parte finale del cosiddetto ‘ciclo di risposta sessuale‘ che si compone di tre fasi: l’eccitamento, il plateau e appunto, l’orgasmo, cui segue una quarta fase di rilassamento della tensione sessuale (risoluzione). Tale percorso è stato individuato e descritto da William Masters e Virginia Johnson, i fondatori della sessuologia moderna.
Tenendo presente quanto finora detto a voi la risposta all’ultima domanda:
è il caso di rompere i tabù sessuali nella coppia?
Visto che il dialogo, la condivisione, il desiderio ed il piacere sono prerequisiti essenziali di un buon funzionamento sessuale sarebbe auspicabile che le coppie si coinvolgessero anche nella comunicazione sulle specifiche modalità di esperire il piacere del partner cosi da consentire ad entrambi la scelta e la negoziazione rispetto alla propria esperienza sessuale.
Vista la complessità dell’argomento e la mole di domande che spesso mi vengono poste vi invito a visitare il sito www.salutepsicologia.com alla sezione sessuologia dove vengono raccolti articoli, news e approfondimenti utili a tutti coloro che fossero interessati a comprendere meglio altri aspetti inerenti questo argomento. Infine vi invito a commentare l’articolo e scrivermi all’indirizzo sibillagiangreco@gmail.com i vostri suggerimenti e le vostre curiosità saranno oggetto dei prossimi articoli.


Dott.ssa Sibilla Giangreco
Psicoterapeuta e Sessuologa
Enna – Catania – Palermo
cell. 3394299935
sibillagiangreco@gmail.com
www.facebook.com/SibillaGiangrecoPsicologa
giangreco sibilla 5

Check Also

Femminicidio di Stato

Femminicidio di Stato di Massimo Greco In una una visione contrattualistica, lo Stato si sta …