lunedì , Maggio 17 2021

Siracusa. Riserva del Plemmirio: la tartaruga “Nemo” finalmente libera

tartaruga nemo“Nemo” – una tartaruga marina di 22.2 kg di peso della specie Caretta caretta – è stata recuperata in mare, ferita, nei primi giorni di maggio dalla Capitaneria di Porto.

Trasportata presso il Centro di Monitoraggio e Controllo delle Tartarughe marine e Cetacei dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Palermo, è stata sottoposta ad indagini diagnostiche e terapie di supporto per eccertare il tipo di danneggiamento subito. Dopo un delicato intervento chirurgico di esofagotomia per la rimozione di un amo da pesca, Nemo è stata trasferita in vasca per la riabilitazione. La cura presso il centro è durata quattro settimane. Oggi “Nemo”, riacquistate le migliori condizioni fisiche è pronta per essere reintrodotta nel suo habitat naturale.

La liberazione avverrà nelle acque della riserva marina del Plemmirio dove la tartaruga arriverà a bordo di un’unità messa a disposizione dal Gruppo Barcaioli del Complesso Portuale di Siracusa con l’assistenza dell’Unità Navale della Guardia Costiera di Siracusa.

“E’ una rara e preziosa occasione di risarcire la natura dei danni che noi uomini contribuiamo a creare – ha dichiarato l’Assessore Ezechia Reale. Da Assessore all’Agricoltura non posso che prendere atto del buon lavoro svolto dall’Istituto Zooprofilattico Siciliano per la tutela della biosicurezza e della biodiversità della fauna selvatica marina oltre che per la conservazione e la valorizzazione delle aree marine. Alla Capitaneria di Porto di Siracusa – ha continuato l’Assessore Reale – tutto il mio apprezzamento per il prezioso lavoro di sentinella del mare che quotidianamente svolge per proteggere l’ambiente e gli uomini da abusi e violazioni”.

Programma della cerimonia:

Ore 9.30 – La tartaruga “Nemo”, trasportata dai biologi dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo,giunge presso la Capitaneria di Porto di Siracusa

Ore 9.45 – Nemo viene trasferita a bordo dell’unità navale (L’imbarcazione potrà condurre sino a 50 passeggeri)

Ore 10.00 – L’imbarcazione raggiungerà la Riserva Marina del Plemmirio dove avverrà la liberazione di Nemo

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …