venerdì , Maggio 24 2024

Al Teatro Costabianca di Realmonte proiezione di Trent'anni di mafia

Trent'anni di Mafia Realmonte Costa BiancaRealmonte (Agrigento) – In tantissimi hanno voluto assistere alla presentazione al Teatro Costabianca di Realmonte lunedì sera del docu-film “Trent’anni di mafia..la storia infame” prodotto e con la regia di Sabino Taormina. Presenti tutti gli attori, ha condotto l’evento Mario Grech, autore del soggetto e della sceneggiatura.
Molto apprezzato l’intervento del professor, Francesco Pira, sociologo, giornalista e docente all’Università di Messina, che ha cercato di spiegare ” il disagio di chi è nato e cresciuto in una terra dove per strada incontri il mafioso o il galantuomo, la persona che usa la sua genialità per produrre male o per fare del bene. E’ importante -ha detto Pira – praticare la legalità più che predicarla”.
Il regista, Sabino Taormina, docu-film “Trent’anni di mafia, la storia infame” ha saputo narrare con le immagini e la storia della mafia agrigentina e ha consegnato quegli anni di sangue alla storia perchè non finiscano nel dimenticatoio.
Il film racconta in modo del tutto nuovo come un palcoscenico meraviglioso dal punto di vista storico, paesaggistico e monumentale, quale è la provincia agrigentina, venne insanguinato e infangato da un susseguirsi di crimini, omicidi e misfatti che oltre l’eliminazione di coraggiosi uomini di Stato, hanno per troppo tempo depredato il presente e determinato povertà economica nonchè spirituale.
Il regista, Sabino Taormina, ha voluto raccontare con le immagini la storia della mafia agrigentina a partire dal 1972, fino ad arrivare ai giorni nostri, facendo riferimento ai boss che si sono susseguiti nel corso degli anni e agli uomini che hanno dato la propria vita combattendo quella piaga sociale che è la mafia.
“Trent’anni di mafia …la storia infame” con: Stefano Trizzino, Melinda Castronovo e Enzo Minaldi e con l’amichevole partecipazione della Compagnia Teatrale “Caos” Città di Porto Empedocle. Soggetto e Sceneggiatura: Mario Grech; Editor: Francesco Angelino; Musiche Originali: Pietro e Marco Puma; Progetto Foto/Grafico: Alessandro Tondo;Regia di Sabino Taormina.

Check Also

La strategia di sopravvivenza dei coralli tropicali al clima che cambia

Studi condotti dal Consiglio nazionale delle ricerche su esemplari di coralli tropicali hanno permesso di …