sabato , Dicembre 3 2022

Al Teatro Costabianca di Realmonte proiezione di Trent'anni di mafia

Trent'anni di Mafia Realmonte Costa BiancaRealmonte (Agrigento) – In tantissimi hanno voluto assistere alla presentazione al Teatro Costabianca di Realmonte lunedì sera del docu-film “Trent’anni di mafia..la storia infame” prodotto e con la regia di Sabino Taormina. Presenti tutti gli attori, ha condotto l’evento Mario Grech, autore del soggetto e della sceneggiatura.
Molto apprezzato l’intervento del professor, Francesco Pira, sociologo, giornalista e docente all’Università di Messina, che ha cercato di spiegare ” il disagio di chi è nato e cresciuto in una terra dove per strada incontri il mafioso o il galantuomo, la persona che usa la sua genialità per produrre male o per fare del bene. E’ importante -ha detto Pira – praticare la legalità più che predicarla”.
Il regista, Sabino Taormina, docu-film “Trent’anni di mafia, la storia infame” ha saputo narrare con le immagini e la storia della mafia agrigentina e ha consegnato quegli anni di sangue alla storia perchè non finiscano nel dimenticatoio.
Il film racconta in modo del tutto nuovo come un palcoscenico meraviglioso dal punto di vista storico, paesaggistico e monumentale, quale è la provincia agrigentina, venne insanguinato e infangato da un susseguirsi di crimini, omicidi e misfatti che oltre l’eliminazione di coraggiosi uomini di Stato, hanno per troppo tempo depredato il presente e determinato povertà economica nonchè spirituale.
Il regista, Sabino Taormina, ha voluto raccontare con le immagini la storia della mafia agrigentina a partire dal 1972, fino ad arrivare ai giorni nostri, facendo riferimento ai boss che si sono susseguiti nel corso degli anni e agli uomini che hanno dato la propria vita combattendo quella piaga sociale che è la mafia.
“Trent’anni di mafia …la storia infame” con: Stefano Trizzino, Melinda Castronovo e Enzo Minaldi e con l’amichevole partecipazione della Compagnia Teatrale “Caos” Città di Porto Empedocle. Soggetto e Sceneggiatura: Mario Grech; Editor: Francesco Angelino; Musiche Originali: Pietro e Marco Puma; Progetto Foto/Grafico: Alessandro Tondo;Regia di Sabino Taormina.

Check Also

Componenti degli oli essenziali contro il deterioramento dei libri

Il patrimonio archivistico e librario è spesso compromesso da processi di deterioramento dei materiali cartacei, …