lunedì , Dicembre 9 2024

Agrigento. Il Fabaria Rally si rinnova ancora

Gandolfo-Michi - Foto Mario GallàAgrigento – Oggi, con l’apertura delle iscrizioni viene dato ufficialmente il via alla 23a edizione del Fabaria Rally, in programma l’11 e 12 ottobre ed affiancato, come consuetudine, al Rally dei Templi. La manifestazione organizzata dalla Proracing con la collaborazione dell’Automobile Club Agrigento sarà valida quale penultima prova del Trofeo Rally Nazionali zona Sicilia ed anche per il Campionato Siciliano Rally.

Le novità di questa edizione iniziano con ………il ritorno al passato, ovvero con lo spostamento di tutta la logistica della gara a Favara, dove il rally è nato nel 1990. Partenza ed arrivo, infatti, saranno ospitati nel rinnovato cuore della cittadina agrigentina, in piazza Cavour, dove la prima vettura scatterà alle ore 20,01 di sabato 11 ottobre per poi farvi ritorno alle 18,21 di domenica 12.

Parzialmente modificato anche il tracciato di gara, che vede aggiungersi alle confermate Prove Speciali “Favara” di 4,5 chilometri ed “Aragona” di 12,5 km, la “San Biagio” di 6 km. Nel corso del rally le prime due prove speciali saranno percorse tre volte ciascuna e la San Biagio solamente 2 volte per un totale di 63 km di settori cronometrati.

Rispetto all’edizione vinta lo scorso anno dalla coppia agrigentino-pistoiese Gandolfo-Michi (Peugeot 207 S2000), ci saranno ampie novità anche nel resto della logistica, con le operazioni di verifica delle vetture ospitate al Castello Chiaramonte di Favara, e la Direzione di Gara, Sala Stampa e Segreteria trasferite nei locali del CONI a Villaggio Mosè. Immutata, invece, l’ubicazione del Parco Assistenza e dei Riordinamenti, tutti al porticciolo di San Leone.

Il 23° Fabaria Rally è organizzato con il consueto patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Provincia Regionale, dell’Assessorato Regionale al Turismo ed allo Sport, e dei Comuni di Favara e Agrigento.

Tutte le informazioni sulla gara sono già disponibili sul sito ufficiale www.fabariarally.it .

Classifiche Provvisorie TRN sesta zona: : 1. Tino Leo (Peugeot 106) 31,5 punti ; 2. Roberto Mignami 31; 3. Messina O. 27.

Check Also

Svelato il DNA dei Piceni: un viaggio nell’archeogenetica dell’Italia antica

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e Cnr-Ibpm …