martedì , Settembre 27 2022

Enna. Trovata la soluzione per l’Autodromo (forse!)

briganteFinalmente si affaccia all’orizzonte la soluzione per le difficoltà dell’importante struttura ennese.
Vista la negazione di qualsiasi aiuto da parte della Regione, che, governata da Crocetta non ne vuol sentire di provvedere a considerare Enna come parte della Regione stessa, l’Autodromo era rimasto senza un Euro e il Presidente Tullio Lauria, temeva di dover sancire, durante il suo mandato, l’avvenuta chiusura delle strutture. Poche corse, tutte minori, poco pubblico, grandi critiche, disaffezione persino del Comune di Enna che per mano di diversi consiglieri, primo Dell’Ospedale, chiede la limitazione al 10% delle somme concesse dalla Regione (e quindi a 0) della quota di finanziamento comunale.
L’Autodromo, stretto tra i nemici politici e l’attacco degli ambientalisti pareva dover soccombere, invece, in seguito all’accordo interistituzionale tra ex provincia e Università Kore, siglato dal Commissario Caccamo e dal Presidente Salerno, si profila la cessione del circuito con tutti i suoi immobili (box, palazzina, uffici e tribuna) all’ateneo ennese che potrà trasformare gli stessi in centro di ricerca automobilistica e sportiva.
Beffati gli ambientalisti, che speravano nella dismissione, beffati anche i detrattori dell’azione amministrativa del Commissario, che dimostra così di essere perfettamente entrato nella comprensione dei bisogni del territorio e, finalmente, trovata la strada per la futura salvezza della pista.
Certo, va chiarito il passaggio della cessione a titolo di comodato d’uso gratuito, che, pare, non sia ammissibile tra un ente pubblico ed una istituzione privata, come è la Kore, ma la cosa potrebbe essere superata con la definizione di patti a decurtazione e/o con canoni simbolici.
Ovviamente si profila la necessità di smantellare l’Ente Autodromo, i cui quadri non potranno che essere assorbiti dall’Università.
Tra qualche mese, quindi, Kore tornerà finalmente a correre lungo le sponde del mitico lago e questa volta da padrona dello stesso!

Antonino Testalonga

Articolo leggermente e lontanamente correlato:
Patrimonio immobiliare Università Kore Enna Commissario provincia scrive a Corte Conti

Check Also

Misurare il pH intracellulare in modo automatico e veloce

Elaborata una nuova metodologia, efficace e accurata, per rilevare la variazione di acidità degli organelli …