lunedì , Dicembre 5 2022

Caltagirone, “La salute nel piatto” convegno nazionale dell’Accademia italiana della Cucina

Accademia italiana della Cucina“La salute nel piatto” è il tema del convegno nazionale che, organizzato dalla delegazione di Caltagirone dell’Accademia italiana della Cucina (istituzione culturale della Repubblica italiana) in collaborazione con Someb (Società mediterranea di medicina del benessere), con il coinvolgimento delle Università di Messina, Palermo e Catania e con il patrocinio del Comune di Caltagirone, si terrà sabato 15 novembre, a partire dalle 9,30, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio. Numerose le adesioni da tutta Italia e anche dall’estero.

Il programma: alle 9,30 i saluti della delegata dell’Accademia italiana della Cucina di Caltagirone, Gaetana Bartoli Gravina, del sindaco Nicola Bonanno e del consigliere di presidenza dell’Accademia italiana della Cucina, Mario Ursino.

I lavori, moderati dal docente Glauco Milio (Università di Palermo) e introdotti dal presidente della Someb Claudio Allegra, saranno caratterizzati, dalle 10, dalle relazioni dei docenti Natale Barbera (Università di Messina) su: “Il concetto di benessere e il ruolo dell’alimentazione”, Silvio Buscemi (Università di Palermo) su: “Alimentazione e salute, quel che resta della dieta mediterranea”, Vincenzo Piccione (Università di Catania) su: “Qualità ambientale e benessere alimentare”, Giacomo Dugo (Università di Messina) su: “Cosa introduciamo assieme agli alimenti”, e del componente del Centro studi territoriale dell’Accademia italiana della Cucina, Maurizio Pedi, su: “Dialogo tra la salute e il piatto”.

Interverrà il giornalista Mediaset Gioacchino Bonsignore. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale dell’Accademia italiana della Cucina, Paolo Petroni.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …