sabato , Gennaio 22 2022

Corsi di Sahaja Yoga a Palermo

meditationPartono due nuovi corsi di Sahaja Yoga a Palermo. Dal 14 gennaio sarà possibile provare il metodo di meditazione e benessere oggi diffuso in oltre cento Paesi del mondo e scelto come partner ufficiale dall’Unesco “Center for Peace”. Gli incontri settimanali si terranno tutti i mercoledì alle 17, nei locali in via Littore Ragusa 30 (vicino piazza Vittorio Veneto), e ogni giovedì alle 18 nella sede in via Gesù e Maria al Papireto (traversa di via Pirriaturi). “Con alcune semplici tecniche – spiegano gli organizzatori – i partecipanti potranno sperimentare quel processo spontaneo che prende il nome di ‘Realizzazione del Sé’, e purificare i propri centri d’energia interiore (chakras) per raggiungere pace e armonia a livello fisico, mentale ed emozionale”. I corsi sono interamente gratuiti e termineranno a fine marzo.

I corsi sono settimanali, durano circa un’ora, e fanno luce sul sistema energetico “sottile” dell’essere umano: come funziona, come riportarlo in equilibrio, come fortificarlo, come “nutrirlo”. Si praticano semplici meditazioni che aiutano a trovare pace e benessere e a stare qualche minuto senza pensieri, completamente rilassati e ricaricati dalla propria energia interiore, nota in sanscrito come “Kundalini”. Allo stesso modo si imparano facili tecniche, con l’aiuto anche degli elementi naturali (terra, fuoco, acqua e aria), per ripulire i centri energetici (chakra) e riportarli in equilibrio. “Il benessere è interiore – continuano dall’Associazione Sahaja Yoga – se stiamo bene dentro, stiamo bene anche fuori. E viviamo meglio”.

Sahaja Yoga (dal sanscrito, “yoga spontaneo”) è un metodo unico di meditazione scoperto nel 1970 da Shri Mataji Nirmala Devi (Chindawara, India 1923 – Genova 2011), candidata al premio Nobel per la Pace, considerata da molti come il più importante guru della storia della spiritualità. Oggi lo “yoga spontaneo” è diffuso in oltre cento Paesi del mondo, è promosso da una Fondazione internazionale che ha sede in Italia (a Cabella ligure, Alessandria) e da varie associazioni nazionali in tutti e cinque i continenti. Recentemente è stato scelto come partner ufficiale del “Centro per la Pace” dell’Unesco (http://www.unescocenterforpeace.org/partners/): “Se non c’è pace dentro di noi – si legge nelle motivazioni – come possiamo sostenere la pace globale?”.

L’Associazione culturale no profit Sahaja Yoga Sicilia ha sede a Palermo in via Gesù e Maria al Papireto 1, ed è presente ad Agrigento, Catania e Caltanissetta.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …