giovedì , Gennaio 20 2022

Trekking sul Lago Castello di Bivona

BivonavRuderi CastelloIl 25 Gennaio l’Associazione Turistica ViviVivona propone Trekking Circumlagunare Lago Castello di Bivona.

Percorso che attraversa il fiume Magazzolo dal arabo Magzil che significa acque vorticose, questo fiume anticamente era navigabile, si potrà vedere l’antico mulino abbandonato dello Scibè, mulino ad acqua costruito nel 1800, dove la natura se ne è impossessata, le vecchie case abbandonate di Ruina e il piccolo Castello del periodo VIII-IX d.C, a difesa delle incursioni saracene, adesso rimangono solamente i ruderi a seguito della distruzione avvenuta nel XIII sec, il castello da il nome al lago artificiale costruito nel 1985 ed è l’invaso più grande della Sicilia Occidentale. Sarà occasione per osservare vari tipi di uccelli migratori come il beccaccino il voltapietre il germano reale, gabbiani, l’airone bianco e cenerino ecc. Spazio al gusto con degustazione di pane condito con l’olio di Bivona dove avviene ancora la molitura a freddo.

Info e Contatti:

Percorso di circa 11,00 km, dislivello 55, quota più alta 345 s.l.d.m quota più bassa 290 s.l.d.m. Difficoltà Escursionistica Media (E classificazione CAI)

Abbigliamento adeguato come pantaloni lunghi e abbigliamento caldo (consigliabile a strati) scarpe chiuse da trekking impermeabili per il tratto del fiume fangoso, bastoncino da trekking e zaino.

vivivivona.turismo@gmail.com

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …