giovedì , Agosto 11 2022

Parco dei Nebrodi: al via il “progetto neve 2015”

parco dei nebrodiSiglato un protocollo d’intesa con l’Ente Parco dei Nebrodi, i comuni di Cesarò, San Fratello, San Teodoro, Azienda Speciale Silvo Pastorale e le associazioni “Sci Club Pizzo Antenna”, “FederEscursionismo Sicilia” e “Vai col Trekking”, per la realizzazione del “Progetto neve 2015”.

L’iniziativa – che si inquadra nel quadro della valorizzazione del patrimonio naturalistico del territorio del Parco dei Nebrodi – prevede la realizzazione e l’apprendimento di attività e tecniche di base dello sci di fondo e diverse forme di escursionismo sostenibile sui sentieri innevati del Parco, con l’utilizzo di racchette da neve e sci.

L’Ente Parco dei Nebrodi impegnerà le proprie risorse umane e strumentali per il supporto logistico e organizzativo, mediante la presenza di personale specializzato per l’assistenza ai fruitori del territorio con mezzi di trasporto e appoggio e attrezzature per sciare.

Scarponi, sci, ciaspole e ulteriori attrezzature e veicoli battipista, saranno invece garantite dal comune di Cesarò.

La maestra di sci di fondo e escursionistico della Federazione Italiana Sport Invernale Graziella Russo, della “Associazione Sci Club Pizzo Antenna” di Polizzi Generosa, sarà l’istruttrice di sci fondo per coloro che vorranno usufruire delle lezioni al costo di 10 euro a persona per 2 ore.

Le associazioni “FederEscursionismo Sicilia” di Belpasso e “Vai col Trekking” di Ragusa, forniranno invece i servizi di guide escursionistiche con l’utilizzo di ciaspole al costo di 10 e 25 euro a persona per la durata rispettivamente di 2 o 5 ore di camminata sulla neve.

Ulteriori sconti e agevolazioni saranno inoltre previsti per le scolaresche.

Il progetto, che sarà avviato a partire dalle prossime settimane, avrà la durata di 6 mesi.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare l’Azienda Speciale Silvo Pastorale.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …