giovedì , Gennaio 20 2022

Workshop a Palermo: Radio 2.0, dall’etere al web

web radio palermoCreare una webradio, gestirla e farla diventare un vero business può sembrare un’impresa proibitiva. Il futuro della radio, invece, è alla portata di tutti. Di questo e di tanto altro si parlerà il 27 e il 29 gennaio al workshop gratuito “Radio 2.0, dall’etere al web. La rinascita della Radio e i nuovi media ai tempi di Internet” organizzato a Palermo da alcuni professionisti della comunicazione.

Durante i due appuntamenti, che si svolgeranno dalle 17 alle 19 presso il Centro TAU (Via Cipressi 9, Palermo), i relatori alterneranno sessioni teoriche e prove pratiche, fino a creare una radio in streaming partendo da zero.

A formare i partecipanti saranno Fabrizio Mondo, autore del volume “Creare e gestire una web radio professionale” (Ed. Flaccovio, 2014), il giornalista e direttore di Mediagol.it William Anselmo, l’esperto ITC e CEO di Olomedia Daniele Mondello e l’esperto ITC e fondatore del Google Developers Group di Palermo Francesco Passantino.

PROGRAMMA MARTEDÌ 27 GENNAIO:

– Come creare una web Radio (Fabrizio Mondo)

Strumenti necessari per creare una radio amatoriale. Differenze tra radio tradizionale e web radio. Panoramica sulle soluzioni e tutorial per la produzione di una radio “low cost”. Vademecum norme e burocrazia.

PROGRAMMA GIOVEDÌ 29 GENNAIO:

– Contenuti di qualità, consigli pratici (William Anselmo, Mediagol.it)

La struttura di una trasmissione talk di taglio giornalistico e la creazione di contenuti di qualità in base al proprio target. Come gestire una diretta radiofonica o una trasmissione con auto-regia (esempio pratico con iPhone + Spreaker).

– Il mondo delle web radio e business (Daniele Mondello, Olomedia)

Il mercato delle web radio, case history ed opportunità. Cercare la nicchia di ascolto… “Small is Beautiful”. Individuare il target per creare la propria web radio seguendo il “business model”.

– Una community alla radio (Francesco Passantino, Google Developer Group)

Il caso di “Like, tecnologie in azione”, l’invenzione di una trasmissione radiofonica dedicata alla divulgazione di temi legati all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella vita di tutti i giorni.

DOVE: Centro TAU, Via Cipressi 9, Palermo.

QUANDO: martedì 27 e giovedì 29 gennaio 2015, dalle 17 alle 19.

Check Also

Isola delle Femmine, ritrovata nave romana a 92 metri di profondità

PALERMO (ITALPRESS) – Un relitto romano del II secolo a.C., giacente a 92 metri di …