lunedì , Agosto 15 2022

LimousINsicilia: la razza Limousine nel cuore della Sicilia

Limousine (3)

Quattro allevamenti situati nel territorio della provincia di Enna, dopo aver allevato da sempre bovini meticci e da latte, hanno deciso di convertire i loro allevamenti introducendo bovini di razza LIMOUSINE, contribuendo a diffondere nel territorio una delle più pregiate razze da carne e diventando il più importante nucleo qualitativo della regione.

La razza LIMOUSINE, pur essendo originaria del Massiccio Centrale francese, è caratterizzata da una notevole facilità di acclimatamento per cui è allevata anche fuori dal paese di origine.

Essendo animali robusti, resistenti, rustici e precoci, i riproduttori LIMOUSINE vengono anche usati per l’incrocio con vacche meticcie senza avere problemi di parti difficoltosi, in quanto i vitelli nascono piccoli ma si sviluppano rapidamente. La qualità della carne è molto buona, a grana fine e a fibre non grossolane.

Il miglioramento genetico delle mandrie è l’obiettivo del gruppo LimousINsicilia. I quattro allevamenti forniscono riproduttori di alta genealogia utilizzati per la formazione di nuovi nuclei in purezza, per il miglioramento genetico degli allevamenti di Limousine già esistenti, nonché riproduttori per il miglioramento delle mandrie meticce. I criteri su cui si basa la selezione sono: alta facilità di parto, sviluppo muscolare e scheletrico, qualità maternali e docilità.

A testimonianza dell’impegno e della tenacia del gruppo LimousINsicilia, ci sono gli importanti successi nella partecipazione a concorsi regionali ed interregionali, l’apprezzamento che dimostrano gli acquirenti nei confronti dei loro animali e la cospicua partecipazione, nonché l’elevatissimo interesse, registrati durante gli eventi che LimousINsicilia organizza annualmente.

Limousine (5)

Limousine (4)

Limousine (2)

Limousine

Check Also

Ma come fanno i bio-sensori? Ce lo dice Einstein

Capire come fa una molecola in un fluido biologico a raggiungere e interagire in pochi …