Palermo. Appuntamento ormai consolidato quello del “Jazz Dinner & Beer” il martedì di Spillo-La Birroteca che per il prossimo concerto del prossimo 3 marzo ospiterà sul palco l’Unsaid Songs Quartet del compositore e chitarrista palermitano Francesco Guaiana.
“Unsaid Songs” è il titolo dell’ultimo lavoro discografico, pubblicato dalla Workin’Label, dell’artista che dopo diverse esperienze di matrice sperimentale e collaborazioni con artisti di varia estrazione estetica sente in questo caso l’esigenza di dare un ‘contenitore’ definito ad alcune composizioni originali ancora inedite vicine al Jazz contemporaneo e scritte in periodi storici differenti. Il CD contiene 9 tracce originali, ad eccezione di “Falling Grace” personale arrangiamento di un brano del celebre compositore americano Steve Swallow. Dopo aver sperimentato a lungo in passato la performance in solo e la formazione in trio, Guaiana riscopre il tipico set up jazzistico del quartetto scegliendo il suono e il talento del giovane trombettista Alessandro Presti come ideale contrappunto creativo al sound della chitarra e della sezione ritmica formata da Federico Gueci al basso e da Fabrizio Giambanco alla batteria.
Francesco Guaiana chitarrista e compositore, si forma musicalmente a Palermo, dove studia jazz e musica classica. Dopo varie esperienze artistiche in Italia, si trasferisce a Boston nel 1999 grazie a una borsa di studio e si laurea al Berklee College of Music nel 2001, specializzandosi in chitarra jazz. Ha tenuto concerti in Italia, Austria, Olanda, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Stati Uniti, Slovacchia e collaborato con artisti del calibro di Gary Burton, Bob Moses, Paul Jeffrey, Ferenc Nemeth, Andrea Parkins, Karl Berger; ha fatto parte dello staff docenti del Berklee College collaborando con Bob Stoloff, Kevin Mahogany e Bill Pierce. Dopo l’intensa esperienza negli Stati Uniti, rientra in Italia, dove svolge a tempo pieno attività didattica e concertistica. Ha partecipato come compositore e performer a diversi “Artist in residence program” tra cui “Cesta” in Repubblica Ceca, ”Recollet” in Francia e ‘Music Omi’ a New York, ha inciso più di 15 cd sia come solista che come sideman. Attualmente è docente presso i Conservatori di Musica di Palermo e Campobasso.