martedì , Dicembre 6 2022

Santo Stefano Quisquina: trek alle sorgenti di Monte Scuro e a Pizzo Potorno

sorgenti di Monte ScuroSanto Stefano Quisquina. Sabato 21 marzo 2015 ore 9.30, ritrovo dei partecipanti a Filaga presso il bevaio (all’ingresso della borgata) e dopo aver riempito le borracce spostamento in auto per un tratto di strada sterrata verso la Sorgente di Monte Scuro ai piedi di Pizzo Potorno da cui si proseguirà a piedi.

Dopo aver visto la cascata del Fiume Sosio vicino alla sorgente dove nasce il fiume, si partirà per il trekking a piedi per Pizzo Potorno: il percorso si sviluppa attraverso un sentiero che entra in una bellissima vallata stretta ed incassata coperta da una fitta lecceta in cui sono presenti le sorgenti del fiume Sosio.

All’inizio di questa valle in certi periodi è possibile ammirare le cascatelle del fiume.

Si prosegue quindi per la salita di Pizzo Potorno, attraverso un sentiero che percorre il lato Est della pendice, e poi il lato Sud attraverso una serie di tornanti.

Il percorso di ritorno corre lungo il lato Ovest del pizzo permettendo di ammirare scorci suggestivi dei Monti Sicani.

Info del trekking:

Difficoltà: Escursionistica; Lunghezza percorso: 6,20 Km (di cui andata 3,00 Km, in salita, ritorno 3,20 Km); quota min: 650 m s.l.m; quota max: 960 m s.l.m; dislivello: 310 m; tempo di percorrenza a piedi (escluse pause e fermate): circa 4 ore; Tempo complessivo stimato di durata dell’intera giornata escursionistica: circa 6 ore; terreno: sentiero, strada sterrata.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …