venerdì , Marzo 29 2024

Storia infinita su candidatura Crisafulli, di nuovo non candidabile

comune ennaEnna. Vladimiro Crisafulli non può essere candidato!, non lo è stato prima e non lo può essere adesso!. Arriva un nuovo altolà al segretario provinciale del Pd e questa volta la firma è direttamente quella dei vertici nazionali del partito. A ribadirlo, pubblicamente, ieri sera è stata il vice segretario nazionale del Pd, Debora Serracchiani, riportando (come ha precisato) fedelmente il pensiero del segretario nazionale Matteo Renzi.

La notizia è arrivata come un pugno allo stomaco ed ha il sapore della bomba ad orologeria perchè proprio questa sera, ad Enna, è in programma la direzione provinciale dei democratici che ha in agenda la ratifica della candidatura di Crisafulli. O è forse meglio parlare al passato perchè questa volta lo stop è duro. La notizia sembra aver colto di sorpresa anche Angelo Argento, il renziano più agguerrito contro Crisafulli che in queste ore starebbe pensando di cedere alle provocazioni di Crisafulli ipotizzando una sua candidatura o – e avrebbe del clamoroso – quella di Salvo Notararigo e qui si spiegherebbe perchè quest’ultimo in occasione della direzione cittadina ha mantenuto un profilo basso senza dichiarare guerra. Pare che lo stesso abbia ben definito la sua tattica facendo buon viso e cattivo gioco.

La possibilità di spazzare via la candidatura di Crisafulli ha creato nervosismo e da ambienti vicini al Pd pare che il primo a cui sono saltati i nervi sia stato il fedele amico di Crisafulli Angelo Salamone che sarebbe tornato a dichiarare guerra ad Angelo Argento accudandolo di aver creato tutto questo pandemonio contro Crisafulli. Si racconta che per placare gli animi di Salamone sia dovuto intervenire il sindaco Paolo Garofalo in prima persona che ha pure promesso di perorare la causa chiedendo un posto certo nella prossima giunta per Salamone quale componente dell’area Crisafulli.

A rimanere spiazzati anche gli alleati del Nuovo Centrodestra, Sicilia Democratica ed Udc Sicilia pronti a schierare Cardaci alle primarie anche se nelle ultime ore avrebbe puntato i piedi Sicilia Democratica avanzando il nome di Di Mattia. Il “trio” alleato deciderà questa sera il nome da portare alle primarie dove, a questo punto, non ci sarà Crisafulli mentre tornano in auge Vittorio Di Gangi e, nome dell’ultima ora, Gigi Savarese che troverebbe l’appoggio di alcuni consiglieri come Grippaldi e Rampello. L’altra anima, quella vicina a Garofalo, potrebbe però pensare ad una candidatura di Franco Nasonte che vuole far rivalere il suo impegno.

Questa mattina, intanto, verranno ufficialmente chieste spiegazioni alla segreteria nazionale e non è da escludere che Crisafulli, provocatoriamente, chieda invece le dimissioni di Renzi o un posto di Governo visto il prossimo rimpasto dopo le dimissioni del ministro Lupi.
pesce 2

Check Also

Nuovo ristorante a Piazza Armerina. Il locale “Io so’ io e voi nun siete un c…..”, lo chef dalle origini orientali

Sarà inaugurato proprio in occasione del pranzo di Pasqua un nuovo locale in Corso Messina …