L’ebook “No MUOS. Ultimo atto”, di Antonella Santarelli e Salvatore Giordano, edizioni Nulla Die, marzo 2015, è presente negli store online italiani e internazionali.
La vicenda del MUOS (Mobyl User Objective System), il sistema di telecomunicazioni della Marina Militare USA all’interno della famosa sughereta di Niscemi, area protetta da vincoli ambientali e Sito d’Interesse Comunitario (SIC), è balzata agli onori della cronaca per la grande mobilitazione popolare contro l’impianto a causa delle pericolose onde elettromagnetiche e per lo scempio paesaggistico che sta comportando la sua ultimazione.
Il TAR della Sicilia ha accolto le tesi dei comitati No MUOS con una sentenza storica di poche settimane addietro (13 febbraio 2015), sentenza che è ancora disattesa dagli organi che dovrebbero applicarla.
Facendo seguito al contenuto di Piazza NO MUOS (Nulla Die, settembre 2013), gli autori ripercorrono le tappe più recenti di una lotta popolare in terra di Sicilia, che istituzioni e gran parte dei media hanno cercato di sminuire e celare all’opinione pubblica italiana.
La quarta di copertina presenta così il testo ricco di link a documenti ufficiali e ai video di un reporter, nome d’arte Antenne46, che, con il tempo e l’interesse, ha sviluppato una grande capacità tecnica e documentaristica:
“Dalla sentenza del TAR del 13 febbraio 2015 ai momenti salienti della stagione di lotte in contrada Ulmo a Niscemi. Dalla farsa dei giornalisti invitati dalla US Navy il 19 giugno 2013 ai giorni nostri: brevi cenni ai fatti (tutti vissuti in prima persona) testimoniati dai video di un reporter eccezionale, Antenne46. In accordo con l’editore, i proventi dell’opera saranno devoluti al fondo cassa per le spese sostenute dai legali No MUOS cui va il plauso per l’incessante lavoro svolto a sostegno del movimento e dei comitati”.
Antonella Santarelli, sociologa e pubblicista, ha già pubblicato per Nulla Die: Periferie, silloge poetica, e Via Solferino, raccolta di racconti.
Salvatore Giordano, sociologo, scrittore ed editor, ha già pubblicato per Nulla Die il romanzo Ustica e l’ebook Lasciare libero lo scarrozzo.
Degli stessi autori: Piazza No MUOS, Nulla Die, settembre 2013.