Saranno mieli siciliani, tipici e pregiati, insieme con alcuni tra i formaggi più gustosi della tradizione isolana, i protagonisti del nuovo appuntamento con “Sabato in riserva”, la mini-rassegna gastronomica organizzata dal ristorante “La Funtanazza” all’interno della Riserva Naturale Bosco d’Alcamo, nel trapanese. Sabato 11 aprile si celebrerà la primavera con alcuni tra i più apprezzati mieli isolani, prodotto del lavoro delle nostre infaticabili api e della sapienza dei nostri apicoltori e con formaggi tipici che ben si sposano con il prezioso nettare, declinati in un menu creato apposta dallo chef Gaspare Brucia per dar vita, con la partecipazione e l’interazione degli ospiti, ad un percorso di gusto e sensoriale.
La serata, che si inserisce nell’ambito delle cene a tema de “La Funtanazza”, nate per promuovere materie prime e cucina del territorio, è organizzata in collaborazione con la FAI Sicilia – Federazione Apicoltori Italiani Sicilia. Nel corso della cena saranno presenti due apicoltori che racconteranno tutta la magia del miele, le varietà, il modo di produrlo.
Inoltre verrà presentata in anteprima la favola L’Ape Nenè e l’Ape Ligù che ha come protagonista l’ape nera sicula. Il racconto, scritto da Lorella Di Giovanni, economista agrario di Alcamo, pubblicato da Edizioni Arianna, nasce per contribuire alla diffusione tra bambini e ragazzi, di una nuova cultura del “buon gusto” che consideri la bellezza della natura, il valore del rispetto e dell’equità, il riconoscimento dei diritti di animali e piante, l’altruismo, lo scambio e la solidarietà, in una dimensione di bene comune.
L’ultimo appuntamento con i “sabato in riserva” sarà sabato 9 maggio con il cous cous e una lezione dal vivo di “incocciata” per scoprire tutti i segreti di questo piatto.