lunedì , Dicembre 5 2022

Trekking attorno al lago Castello

lago CastelloLa Coop. LA QUERCIA GRANDE propone appuntamento dei partecipanti alle ore 9:30 ad ALESSANDRIA della ROCCA (AG) in via Roma, all’ingresso del paese arrivando da Bivona; dopo la rituale colazione breve spostamento nei pressi de la Turri, misteriosa ed affascinante architettura e partenza per il Trekking.

Si percorreranno tratti sterrati tra pescheti in fioritura, boschetti ed architetture antiche; il percorso che attraversa territori di Alessandria e Bivona è ad anello e ci “costringerà” a guadare il fiume Magazzolo che alimenta il lago.

Pur essendo un lago di origine artificiale costituisce un ecosistema acquatico importante per alcune specie di pesci e anfibi e anche di uccelli che vivono nelle vicinanze degli specchi d’acqua.”

Il pranzo verrà consumato lungo il percorso a bordo fiume.

Il lago Castello è un bacino artificiale della Sicilia, formato attraverso lo sbarramento del fiume Magazzolo per mezzo di una diga creata dall’Ente Sviluppo Agricolo con lavori avviati nella seconda metà degli anni sessanta e terminati nel 1985.

Attualmente è uno degli invasi più grandi della Sicilia occidentale. Le sue acque sono impiegate per uso civile e nei mesi estivi le acque dell’invaso servono le esigenze irrigue dei terreni situati nelle valli dei fiumi Verdura, Magazzolo e Platani.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …