venerdì , Marzo 29 2024

Mostra fotografica antologica di Marcello Guarnaccia al Porto di Catania

Marcello Guarnaccia“Del come siano divenuti una leggenda, non potrò narrare col distacco richiesto al cronista”.

È una delle frasi, rivolte ai padri della subacquea, che meglio tratteggiano la vita e le attività di Marcello Guarnaccia, giornalista e fotoreporter.

La mostra fotografica antologica esposta al Porto di Catania ha ripercorso, attraverso i suoi articoli e le immagini da lui immortalate in migliaia di scatti, avventure epocali e affascinanti, come quelle di Enzo Maiorca e i suoi record di apnea. Quando, nel 1971, Maiorca stacca il cartellino a -74 metri, Marcello Guarnaccia è con lui e scatta la foto che avrebbe fatto immediatamente il giro del mondo.

Marcello è l’instancabile organizzatore di corsi, eventi e iniziative sul mondo sottomarino e sulle attività sportive dell’Etna, la montagna sacra per i catanesi doc come lui.

Oltre all’interesse per le discipline legate al mare e alla montagna, vissute da lui come atleta e in alcune come esperto istruttore, Marcello ha continuamente fotografato, scritto, documentato: l’ultima sua pubblicazione è interamente dedicata alla biografia dell’archeologa subacquea Honor Frost e alla scoperta, al recupero e alla musealizzazione della Nave Punica di Marsala, la prima e unica nave punica da guerra ritrovata e recuperata.

Marcello Guarnaccia, per intere generazioni di subacquei, è l’istruttore per eccellenza, colto e preparato: ha organizzato corsi di archeologia subacquea, di biologia marina, settimane di studio e immersioni nei posti più belli della Sicilia, da Favignana a Ustica. Esplorare uno dei meravigliosi fondali del Mediterraneo, in compagnia di Marcello o attraverso anche una piccola parte delle sue conoscenze, è molto più che fare un’immersione: è la scoperta del mondo sottomarino attraverso l’abilità della fotografia, la competenza dell’archeologo, la cultura del biologo e la passione di chi si avvicina alla natura con rispetto e ammirazione. Marcello Guarnaccia, a parere di chi scrive, ha la grande capacità di trasmettere la bellezza della conoscenza teorica e “agita”: la mostra antologica, come gli altri eventi da lui concepiti e organizzati, ne dà ampia e suggestiva dimostrazione.

Nella mostra sono state esposte le piu’ belle foto di Angelo D’Arrigo in azione, quelle a tutte le profondità di Enzo e Rossana Maiorca , i record di Pipin, Pellizzari, Ravelo, per la prestigiosa rivista No Limits World, ma anche Mondo Sommerso, Time Life , Aqua e Sesto Continente, le foto tratte dal volume che Marcello Guarnaccia ha recentemente pubblicato , ” Honor Frost Leggenda dell’Archeologia Subacquea “, le foto con la spedizione sull’ Isola che non c’e, L’isola Ferdinandea , con Fredj, sul Banco Graham e Terrible . Assieme alle paranze (a strascico nel Golfo di Catania con lo sfondo dell’Etna) esposta anche una sassola in legno, copia anni ’50.

Esposti, inoltre, il rostro di un ormai rarissimo pesce sega ed una delle prime maschere fabbricate da E. Cressi nel dopoguerra; immagini dell’Etna, sempre No Limits e le eruzioni fine anni ’60 e del ’71 con la storica immagine del Ponte sul Cubania sollevato dalla lava.

Antonella Santarelli

Check Also

Una nuova fase vetrosa dell’acqua

Un gruppo di ricerca dell’Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche e …