martedì , Dicembre 6 2022

Vivivivona propone passeggiata tra Palazzo Adriano e Bivona

L’Associazione Turistica Vivivivona propone per domenica 19 Aprile una passeggiata in un gradevole sentiero che immergerà i partecipanti in un bosco maturo, a confine tra Palazzo Adriano e Bivona, di cedri dell’Atlantide e pini d’ Alleppo.

Vivivivona

Raduno alle 9:30 al Liceo Ginnasio Statale Luigi Pirandello di Bivona, da li ci sposteremo fino alla contrada San Matteo dove lasceremo le macchine e inizierà il nostro percorso che continuerà fino a Pizzo Mondello famoso Monte dei Monti Sicani che costruisce un geosito rappresentante intervalli geologici del periodo Triassico. Riconosciuto dalla commissione internazionale di stratigrafia come zona unica al mondo indicandola con l’acronimo GSSP (Global Stratigraphic Section and Point). Dai suoi 1.245 metri godremo di una vista panoramica su tutta la vallata dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio. A fine escursione ci sposteremo in paese per un pranzo con prodotti locali e nel pomeriggio visiteremo Bivona, città delle pesche, un piccolo paese fondato nel 1160 dagli arabi , che lasciarono tracce nella fonetica e nella toponomastica locale (Hanèe, Giddia, Karnicola). Visiteremo la vecchia Chiesa Madre di cui rimane solamente il portale del 1374 costruito da Giovanni Chiaramonte, la chiesa di Santa Rosalia che conserva al suo interno una botola con un ceppo di quercia dove apparve la Santa e il fercolo del 1600 in oro zecchino, la Chiesa Madre, il Piano San Giovanni e la torre dell’orologio.

Info del trekking:

Difficoltà: Escursionistica; durata: 3 ore circa (escluse eventuali soste ); lunghezza complessiva: 10 km circa; dislivello max: 490 mt.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …