venerdì , Agosto 19 2022

A Palazzo Adriano l’Ecotrail dei Monti Sicani

ecotrail monti sicani 3 modPalermo. Sarà l’intramontabile fascino della Piazza di Nuovo Cinema Paradiso a far da cornice a quella che è ormai una classica del Trail siciliano, l’Ecotrail dei Monti Sicani, in programma domenica 19 a Palazzo Adriano. Oltre duecento i podisti e i semplici amanti della passeggiata in natura che si avventureranno lungo i sentieri dell’appena istituito Parco Natuale dei Monti Sicani, per la quarta prova stagionale del Circuito Ecotrail Sicilia 2015.

Diciotto i chilometri della gara agonistica lungo un percorso assai impegnativo con tante salite, per quasi mille metri di dislivello positivo. In programma anche due walk trail, le passegiate non agonistiche rispettivamente di 18 ed 11 chilometri e una visita guidata che porterà i visitatori alla scoperta delle ricchezze naturalistiche e paesaggistiche del Parco Naturale, tra queste la maestosa Pietra di Salomone, uno dei reperti fossili ancora integri più antichi e preziosi della Sicilia, databili dai 280 ai 225 milioni di anni fa (periodo Permiano, ultima fase del Paleozoico).

Partner d’eccezione della manifestazione la Fondazione Teatro Massimo, che metterà a disposizione dei partecipanti dei biglietti per assistere a “Coppélia”, che andrà in scena il 20 giugno.

Ad organizzare l’evento l’ASD SPORTACTION, società promotrice del Circuito, con il patrocinio del Comune di Palazzo Adriano e il fondamentale sostegno di diverse azienda locali.

Check Also

Ma come fanno i bio-sensori? Ce lo dice Einstein

Capire come fa una molecola in un fluido biologico a raggiungere e interagire in pochi …