lunedì , Dicembre 5 2022

Trapani. Festival del dolce tipico siciliano 2015

FESTSWEET2015Trapani. Quest’anno in seconda edizione l’organizzatore Giovanni Battista Pollina vice presidente dell’Associazione culturale Semu Siciliani ripete uno dei festival più belli che la Sicilia vanta, promuove il top della pasticceria siciliana fatta secondo le antiche ricette tradizionali e valorizza le professionalità della categoria professionisti pasticceri e cake design.

Il concorso e suddiviso in 3 categorie

1/cake design

2/pasticceri professionisti

3/appassionati

tema del concorso: realizzazione di un elaborato di pasticceria in cui risalti il gusto di un ingrediente tipico siciliano. Il dolce saràrealizzato di libera scelta ed in postazione. I partecipanti dovranno sezionare in 5 porzioni il proprio dolce realizzato e portarlo a valutare alla giuria tecnica.

Ogni partecipante inoltre dovrà fornire alla giuria tecnica,gli ingredienti della ricetta senza modificarne il contenuto ne personalizzare varianti di ingredienti ad essa e di descriverne ogni particolare per la preparazione di esso. Ogni partecipante dovrà necessariamente:

1/riferire alla giuria tecnica il nome del prodotto realizzato

2/spiegazione di origini degli ingredienti per la realizzazione

tipo mandorla di Avola, pistacchio di Bronte, arance di Ribera

I criteri che dovranno essere osservati:

1/gusto

2/presentazione

3/innovazione

4/originalità

5/aspetto cromatico

6/preparazione dettagliata della ricetta e dei suoi ingredienti.

il vostro dolce tipico siciliano verrà valutato attentamente da una giuria di professionisti del settore alla fine delle valutazioni verrà assegnato un punteggio da 1 a 10 da ogni singolo giurato. Il totale del punteggio delle valutazioni darà la classificazione ufficiale, definitiva e insindacabile al concorso.

Check Also

Componenti degli oli essenziali contro il deterioramento dei libri

Il patrimonio archivistico e librario è spesso compromesso da processi di deterioramento dei materiali cartacei, …