giovedì , Agosto 11 2022

Presentazione del libro “PALERMO NEL GORGO. L’autunno della politica e la scelta di Pino Puglisi”

locandina gPalermo. Sarà presentato giovedì 14 maggio 2015 alle 17.30 presso la Chiesa di Santa Maria della Catena, il libro di Pino Toro e Nuccio Vara “PALERMO NEL GORGO . L’autunno della politica e la scelta di Pino Puglisi”.

Dopo i saluti di Carmelo Torcivia, Rettore della chiesa di Santa Maria della Catena di Palermo, interverranno Giusto Catania , Assessore alla Partecipazione del Comune di Palermo; Gianni Notari, Gesuita, docente di Antropologia culturale alla Facoltà Teologica di Sicilia; Roberto Scarpinato, Procuratore generale della Corte d’Appello di Palermo . Coordinerà la presentazione Fabrizio Lentini, giornalista de la Repubblica

La tragica vicenda di don Pino Puglisi e il tumulto che attraversava Palermo agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso: da un lato l’esperienza incompresa e solitaria del parroco di Brancaccio nel quartiere, dall’altro il lento, progressivo estinguersi nella città della stagione esaltante della “primavera” e delle speranze suscitate dall’orlandismo diventato forza egemone e di governo. Fenomeni tra loro legati da un sottile fil rouge implacabilmente rescisso sia dall’omicidio del “sacerdote degli ultimi”, sia dall’imprevedibile irrompere sulla scena politica siciliana di Forza Italia e del berlusconismo. Tra racconto, saggio e testimonianza il volume ripercorre le tappe del cambiamento mancato di Palermo e della Sicilia mediante la creazione di nessi e relazioni tra passato e presente. Dunque non soltanto un “nostalgico amarcord”, ma anche e soprattutto una riflessione critica sull’oggi: la crisi del movimento antimafia resa evidente dagli scandali Helg e Montante, l’afasia della sinistra politica e sociale, il declino irreversibile della Regione siciliana, la necessità di pervenire nella Chiesa ad una rilettura del “caso Puglisi” alla luce delle dirompenti novità introdotte dal pontificato di papa Francesco.

Check Also

Ma come fanno i bio-sensori? Ce lo dice Einstein

Capire come fa una molecola in un fluido biologico a raggiungere e interagire in pochi …