Palermo. Sarà presentato giovedì 14 maggio 2015 alle 17.30 presso la Chiesa di Santa Maria della Catena, il libro di Pino Toro e Nuccio Vara “PALERMO NEL GORGO . L’autunno della politica e la scelta di Pino Puglisi”.
Dopo i saluti di Carmelo Torcivia, Rettore della chiesa di Santa Maria della Catena di Palermo, interverranno Giusto Catania , Assessore alla Partecipazione del Comune di Palermo; Gianni Notari, Gesuita, docente di Antropologia culturale alla Facoltà Teologica di Sicilia; Roberto Scarpinato, Procuratore generale della Corte d’Appello di Palermo . Coordinerà la presentazione Fabrizio Lentini, giornalista de la Repubblica
La tragica vicenda di don Pino Puglisi e il tumulto che attraversava Palermo agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso: da un lato l’esperienza incompresa e solitaria del parroco di Brancaccio nel quartiere, dall’altro il lento, progressivo estinguersi nella città della stagione esaltante della “primavera” e delle speranze suscitate dall’orlandismo diventato forza egemone e di governo. Fenomeni tra loro legati da un sottile fil rouge implacabilmente rescisso sia dall’omicidio del “sacerdote degli ultimi”, sia dall’imprevedibile irrompere sulla scena politica siciliana di Forza Italia e del berlusconismo. Tra racconto, saggio e testimonianza il volume ripercorre le tappe del cambiamento mancato di Palermo e della Sicilia mediante la creazione di nessi e relazioni tra passato e presente. Dunque non soltanto un “nostalgico amarcord”, ma anche e soprattutto una riflessione critica sull’oggi: la crisi del movimento antimafia resa evidente dagli scandali Helg e Montante, l’afasia della sinistra politica e sociale, il declino irreversibile della Regione siciliana, la necessità di pervenire nella Chiesa ad una rilettura del “caso Puglisi” alla luce delle dirompenti novità introdotte dal pontificato di papa Francesco.