martedì , Dicembre 6 2022

Palermo: Gli eventi del Conservatorio Bellini

violino_pianoNuovi appuntamenti in programma al Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini”, che  domani, alle 19, nella Sala Scarlatti, propone una nuova esibizione degli studenti nell’ambito della rassegna concertistica ad essi dedicata. Di scena i Sixty Strings, un ensemble di sole chitarre nato nel 2014 all’interno del Conservatorio, il cui repertorio spazia dal repertorio antico fino alla musica romantica e a quella contemporanea eseguita in inediti arrangiamenti appositamente realizzati per questa formazione.

Mercoledì, alle 21, prosegue invece la Stagione concertistica 2015: nella Sala Scarlatti si espiri il trio formato da Francesco Sclafani (flauto), Salvatore Palmeri (fagotto) e Rosario Randazzo (pianoforte), per un programma che dall’Ottocento del Trio in sol minore op. 63 di Carl Maria von Weber giunge fino al Novecento storico e ai nostri giorni attraverso la Sonata per flauto e pianoforte di Francis Poulenc, il Trio per flauto, fagotto e pianoforte di Cick Corea, Miniatures di Tim Jansa e la Sonatina per fagotto dello stesso Rosario Randazzo.

Giovedì, a partire dalle ore 10, spazio ai più giovani per la XXVII edizione del Concorso pianistico “Antonio Trombone”. Questa edizione del concorso si tiene in concomitanza con il ventennale della morte di Antonio Trombone (1913-1995), concertista palermitano di fama internazionale e didatta tra i più attivi del secolo scorso, autore di pubblicazioni dedicate alla pratica del pianoforte e docente presso il Conservatorio di Palermo dal 1936 al 1979.

Check Also

Componenti degli oli essenziali contro il deterioramento dei libri

Il patrimonio archivistico e librario è spesso compromesso da processi di deterioramento dei materiali cartacei, …