venerdì , Ottobre 11 2024

Acquistare online: come evitare le truffe

truffa on lineAl giorno d’oggi, con la possibilità di acquistare e vendere online, non è difficile andare incontro ad una truffa. Ecco cosa fare per evitare di cadere vittima di raggiri sul web sui principali siti quali Ebay, Subito.it ecc. o con i diversi metodi di pagamento (Paypal, Postepay, ecc.)

Siamo in piena era digitale. A questo punto, è inevitabile che il web si presenti come una valida alternativa ai procedimenti tradizionali, tra cui lo shopping, il pagamento di alcuni servizi, mettersi in contatto con un numero indescrivibile di persone e molto altro ancora. Alla luce di milioni di utenti che acquistano e vendono articoli online, il problema resta sempre lo stesso: la sicurezza. Come fare ad evitare truffe online? Noi di UrbanPost Tech, vi illustriamo alcuni accorgimenti da prendere in considerazione per evitare di andare incontro ad una truffa.

Tra l’acquisto online e la lunga fila nei negozi, piuttosto che nei supermercati, fino alle concessionarie, non c’è paragone: il web è di una comodità incredibile, soprattutto per chi è sempre di corsa e ha bisogna di avere tutto a portata di mano. La truffa online è un rischio a cui sicuramente si può andare incontro. Acquistare consapevolmente vuol dire, prima di tutto, assicurarsi che l’utente sia affidabile. Per farlo, è sufficiente leggere i commenti o le recensioni degli altri acquirenti, in modo da farsi un’idea. Inoltre, è indispensabile leggere attentamente i termini e le condizioni di acquisto, clausole scritte in piccolo comprese. Nel caso in cui le informazioni non siano ben specificate, è meglio chiedere all’utente.

Infine, vi proponiamo un suggerimento utile anche per quanto riguarda la vendita online: è meglio prediligere i siti che hanno un lucchetto nell’url. Parliamo del Secure Socket Layer, il sistema di sicurezza adottato dalla maggior parte dei siti PayPal.


Paola Stigliano per http://urbanpost.it

Check Also

Dal genoma dello squalo della Groenlandia i segreti della sua longevità

Uno studio internazionale a cui hanno partecipato, per l’Italia, anche ricercatori dell’Istituto di biofisica del …