Le eccellenze della Sicilia, dalla Valle dei Templi alla Cattedrale di Monreale, in mostra presso ‘Panorama’ fino al 31 ottobre.
In piazza Gae Aulenti, simbolo della nuova Milano, un’immersione di 15 minuti nella bellezza italiana con lo straordinario contributo degli splendori siciliani.
Le bellezze naturali ed artistiche della Sicilia sono in mostra a Milano, città di Expo 2015, grazie a Panorama, la video installazione curata da Davide Rampello, che racconta le meraviglie italiane e che a sole 3 settimane dal suo debutto è stata già visitata da oltre 25.000 persone.
Panorama è un viaggio unico tra i più grandi capolavori d’arte italiani, tra i dettagli più ricercati di gioielli e pezzi d’artigianato del nostro paese, tra le passarelle più famose, tra i cibi più prelibati e i filari di vigne secolari, in cui lo spettatore si sente parte integrante del racconto, grazie al maxi schermo circolare alto 5 metri.
La Sicilia rappresenta la viva dimostrazione del forte legame fra natura, cultura e manifattura che rende unico il nostro paese. Nel corso della proiezione lo spettatore può, infatti, contemplare gli aranceti, le saline di Marsala, l’imponente Etna e altre bellezze dell’isola, come lo splendido Teatro Greco Romano di Taormina.
Solo con Panorama è possibile, in pochi minuti, ammirare i famosi mosaici bizantini custoditi nella Cattedrale di Monreale di Palermo, il Palazzo Ducezio, che domina la Piazza del Municipio di Noto, il Duomo di Siracusa, patrimonio dell’umanità che sorge nella parte più alta dell’isola di Ortigia, e assistere alla tradizionale pesca al tonno.
Il visitatore, oltre a scoprire l’eccezionale Scala dei Turchi a picco sul mare, può passeggiare nella Valle dei templi di Agrigento, esclusiva testimonianza della Magna Grecia in Sicilia annoverata, anch’essa, tra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.
Il cortometraggio d’autore, visibile al pubblico gratuitamente durante tutto il periodo di Expo Milano 2015 – dalle 10.00 alle 20.00 fino al 31 ottobre 2015 – nasce dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche e associazioni private: Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia ICE, SIMEST, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Fondazione Altagamma, Camera Nazionale della Moda Italiana, Salone del Mobile Milano, con il patrocinio di Expo Milano 2015 e in collaborazione con Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Check Also
Dal genoma dello squalo della Groenlandia i segreti della sua longevità
Uno studio internazionale a cui hanno partecipato, per l’Italia, anche ricercatori dell’Istituto di biofisica del …