giovedì , Marzo 28 2024

Giornata di trekking sul Monte Carcaci

Trek nella Riserva di Monte CarcaciL’Associazione Turistica ViviVivona propone per domenica 5 Luglio un’escursione all’interno della R.N.O Monte Carcaci, nell’entroterra palermitano tra Prizzi e Castronovo di Sicilia nell’area del Parco dei Sicani.

“ Carcaci”, dall’arabo murcarcash, che vuol dire ondulata, crespata, è riferita all’andatura arricciata della sua cresta con i suoi terreni argillosi e ondulati. Il suo rigoglioso bosco di leccio e roverella, la biodiversità della macchia mediterranea e la sua area umida dove sorge un laghetto fondamentale per la fauna del luogo, come i piccoli mammiferi, rettili e rapaci creano un insieme di grande fascino e suggestione. Durante il percorso si potranno ammirare alcune delle vecchie strutture tipiche agro-pastorali di inizio secolo, come i pagliai, i marcati, le carbonaie e la piccola area attrezzata dove sosteremo per il pranzo a sacco.

Appuntamento alle 9:30 alla casa Cantoniera di Prizzi sulla ss118 a km 62-149. Si raggiunge proseguendo per la ss 118 verso Prizzi dopo aver subito superato la rotonda.

Check Also

Una nuova fase vetrosa dell’acqua

Un gruppo di ricerca dell’Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche e …