La VII edizione del SiciliAmbiente Documentary Film Festival è alle porte. Dal 14 al 19 luglio San Vito Lo Capo ospiterà un festival internazionale di documentari, cortometraggi e animazioni legati ai temi ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani: temi che saranno indagati non soltanto attraverso le proiezioni che si terranno in due diverse sale (una in spiaggia e l’altra nel giardino di Palazzo La Porta, sede del Comune) ma anche attraverso dibattiti, incontri con registi, mostre fotografiche, workshop e numerose iniziative collaterali.
Il Festival è realizzato con il contributo della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Filmcommission e promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dalla Demetra Produzioni e dal’associazione culturale Cantiere 7. Il SiciliAmbiente documentary Film Festival, si articola in sei sezioni e prevede concorsi internazionali di: documentari, cortometraggi, animazione, cortometraggi, corti mobili e sezione non competitiva di cinema breve per bambini. La giuria per il concorso internazionale documentari è composta da: Heidi Gronauer,direttrice della scuola Zelig di Bolzano, responsabile del media Training Project di ESoDoc (European Social Documentary) e membro di EFA (European Film Academy); Lorenzo Hendel, regista e autore di numerosi documentari, dal 2007 al 2013; Marco Roncalli, scrittore, giornalista e autore di numerosi documentari, membro dell’International Raul Wallenberg Foundation, della Fondazione Campana di Rovereto. La giura per il concorso internazionale dei cortometraggi e delle animazioni è composta da:Isabella Ragonese, attrice; Paolo Briguglia, attore; Franco Marineo, critico cinematografico e scrittore.
La giuria della sezione Corti Mobili sarà composta da: Francesco Baroncini, Direttore Nazionale FIAB; Sabrina Gullo, Coordinatore Regionale FIAB e Presidente FIAB Palermo; Renato Alongi, Presidente FIAB Trapani. Ai premi principali citati, si aggiungono i premi degli sponsor quali: Premio FIAB al miglior corto mobile, Premio Acli al miglior cortometraggio sociale italiano, Premio distribuzione Own Air al miglior documentario, Premio TTpixel al miglior cortometraggio internazionale.