sabato , Ottobre 5 2024

Palermo: A Palazzo Jung una mostra sui Vicerè di Sicilia

mostra vicerèCon il patrocinio della Provincia Regionale di Palermo, oggi Libero Consorzio Comunale di Palermo, l’Associazione “Settimana delle Culture”, in collaborazione con Anisa (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte), organizza nella sede espositiva di Palazzo Jung ( Via Lincoln 73) la mostra di dipinti di Antonio Gregorio Maria Nuccio dal titolo Historia cronologica delli Signori Viceré di Sicilia, a cura di Francesco Paolo Campione e Maria Antonietta Spadaro.

Dal primo viceré giunto nel 1415 agli ultimi Luogotenenti del Regno borbonico, per quattro secoli i rappresentanti di Sua Maestà hanno incarnato il potere di un Monarca straniero nell’Isola. Quasi mai furono siciliani, eppure dalla gente che governarono in quel lungo lasso di tempo i Viceré trassero virtù e vizi, suggestioni e amori talora adeguandosi esattamente agli usi di una terra difficile, eppure seduttiva e misteriosa. Le immagini dell’artista hanno dunque il valore di una rassegna che restituisce una memoria cruciale, una storia che ha visto trascorrere diverse dominazioni delle quali il Vicario sovrano era l’incarnazione visibile ai sudditi. Le cento effigi, ricavate da attenti studi – poiché solo di rado hanno avuto il supporto di ritratti d’epoca del personaggio –, sono ricostruzioni iconografiche ricondotte ai rispettivi periodi storici in relazione alla moda (vestiario e acconciature) del tempo. Con il suo particolare linguaggio figurativo, in cui si fondono abilità tecnica, ironia e gusto del paradosso, le opere di Nuccio conducono, questa volta, in un percorso molto coinvolgente, a ritrovare figure lontane nel tempo che hanno segnato, nel bene e nel male, secoli di storia siciliana.

La mostra, inaugurata il 10 luglio, rimarrà aperta fino al 30 luglio 2015; orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30; dalle 16.30 alle 19.00; sabato e domenica chiuso.

Check Also

Dal genoma dello squalo della Groenlandia i segreti della sua longevità

Uno studio internazionale a cui hanno partecipato, per l’Italia, anche ricercatori dell’Istituto di biofisica del …