martedì , Dicembre 6 2022

Poesie e ricette di sindaci nella cornice di TaoModa

la ricetta del sindaco_libroTaormina. Si parlerà di poesie, piatti tipici “istituzionali” e promozione turistica della Provincia di Messina in occasione della presentazione dei libri “Arrivò l’amore e non fu colpa mia” di Alessandra Nicita e “La ricetta del Sindaco” di Massimiliano Cavaleri: appuntamento domani, alle 18, nell’ambito di TaoModa, settimana della moda internazionale di Taormina, al Taormina Palace Hotel. ll direttore artistico della rassegna Agata Patrizia Saccone ha voluto dedicare una serata a cultura e food, cui prederanno parte diversi ospiti: il tenore e attore Nero Toscano, che reciterà alcune delle poesie; il produttore cinematografico Anna Maria Mazzaglia Miceli; il regista e direttore di fotografia Marcello Trovato; il regista Vito Cardaci Carrino, autore de “L’Albero di Giuda”, di recente premiato al Festival del Cinema di Catania; il campione olimpico Massimo Giacoppo e il presidente della Messina Marathon Antonello Aliberti.

Il libro della Nicita raccoglie testi che spaziano dall’innamoramento improvviso e profondo alla paura dell’abbandono: la passione si intreccia a segreti, vuoti vorticosi e incresciosi tormenti, tra speranze e delusioni. Il volume di ricette a cura del giornalista Cavaleri, con prefazione di Maria Grazia Cucinotta, racconta i 108 Comuni dell’area messinese attraverso la tradizione gastronomica: ogni pagina è affidata a un sindaco che ha proposto il piatto tipico del proprio paese con una breve descrizione delle bellezze turistiche. Naturalmente è stato coinvolto anche Eligio Giardina, sindaco di Taormina, con la tradizionale “caponata taorminese”.

La settimana di TaoModa, iniziata il 12 luglio e che dura fino al 18 luglio, si svolge in partnership con MareFestival Salina – Premio Troisi, di cui è direttore artistico Cavaleri: durante l’incontro saranno presentati gli ospiti della IV edizione in programma nell’isola eoliana, dal 29 luglio al 2 agosto, quindi poco dopo la rassegna taorminese. In occasione dei prossimi eventi, da Tao Moda ai successivi, la scrittrice e poetessa Alessandra Nicita indosserà i gioielli del talento internazionale della nuova classe del lusso made in Italy: Federico Primiceri, orafo designer pugliese che, con un nuovo concetto di alta gioielleria tipico del brand, si contraddistingue per la sua capacità di emozionare attraverso opere d’arte di contemporary fine jewellery realizzate a mano.

Check Also

Componenti degli oli essenziali contro il deterioramento dei libri

Il patrimonio archivistico e librario è spesso compromesso da processi di deterioramento dei materiali cartacei, …