martedì , Settembre 27 2022

Università Messina organizza XV Congresso Internazionale di Numismatica

unimeDal 20 al 25 settembre la città di Taormina ospiterà il XV Congresso Internazionale di Numismatica, il più importante appuntamento nel settore della Numismatica mondiale, promosso dalla International Numismatic Commission fondata nel 1934, attualmente denominata Council.L’evento, che si svolge ogni sei anni, è già stato organizzato in località celebri come Parigi, Madrid, New York, Washington e Londra. Ad aggiudicarsi l’organizzazione dell’edizione 2015 è stata l’Università di Messina la cui candidatura è stata valutata positivamente dall’International Numismatic Council durante l’ultimo Congresso Internazionale tenutosi nel 2009 a Glasgow. L’Ateneo peloritano ha superato la città di Padova con una differenza di sedici voti. A convincere la commissione, la bontà del progetto presentato dal gruppo di ricerca dell’Università di Messina formato dalla prof.ssa Maria Caccamo Caltabiano, ordinario di Numismatica Antica in collaborazione con il prof. Eligio Daniele Castrizio, associato di Numismatica medievale, il prof. Benedetto Carroccio, Università della Calabria e i dottori Mariangela Puglisi, Grazia Salamone, Angela D’Arrigo, Daniela Trifirò, Alessandra Bottari e Rosalba Scavino.
“La proposta di presentare la candidatura di Messina – spiega la prof.ssa Maria Caccamo Caltabiano – ci è stata rivolta direttamente dal Presidente della International Numismatic Commission Michel Amandry, responsabile del Cabinet des Medailles de la Bibliothèque Nationale de France di Paris”.
Il XV Congresso Internazionale di Numismatica, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e dal Ministero dei Beni Culturali, vedrà la partecipazione di cinquecento studiosi di Numismatica provenienti da ogni parte del mondo a cui si aggiunge una nutrita partecipazione di curatori di Medaglieri, Ditte antiquarie e Case d’asta. Previste quattro tavole rotonde e due special meetings.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …