sabato , Ottobre 1 2022

Al via il Castroreale Jazz Festival

festival jazz castrorealeCastroreale (Me). Appuntamento nel primo weekend di agosto con il Castroreale Jazz Festival. Sabato 1, gli amanti della buona musica potranno godersi il concerto di Paula&Jaques Morelenbaum Brasil trio: Jaques, violoncellista raffinato, apprezzato in tutto il mondo, Paula una delle voci più conosciute del Brasile contemporaneo e il chitarrista Jurandir Santana, proporranno uno spettacolo che rivisita le pagine più note del samba brasiliano. Domenica 2 agosto: il duo “Nuance” con Elisabetta Antonini, vincitrice del Top Jazz 2014 e Marcella Carboni, voce ed arpa.
L’appuntamento il “Castroreale Jazz Festival “, è giunto alla quindicesima edizione, una ricorrenza importante, che sarà celebrata con quattro concerti di qualità. In questi tre lustri, la Pro Loco “Artemisia” di Castroreale e il Direttore Artistico Michele Mozzicato hanno stilato sempre programmi sobri con artisti di qualità.
L’inizio risale al 29 luglio 2001 quando si esibì Romano Mussolini con la sua band; negli anni successivi si sono susseguiti artisti del calibro di Enrico Rava, Roberto Gatto, Stefano Bollani, Jimmy Owens, Monty Alexander, J. Abercrombie Ed Cherry, Paolo Fresu, Hank Jones, Steve Kuhn, Roberta Gambarini, Kenny Wheeler, Tommy Emmanuel, Diane Schuur, Dhafer Youssef, Omar Sosa, Gavino Murgia, Michel Godard, Dino Saluzzi, Guinga, Gabriele Mirabassi, Enrico Pieranunzi, Tonhino Horta, Rita Marcotulli, Francesco Cafiso, Cristina Zavalloni, Javier Girotto, Peppe Servillo. Il primo appuntamento si è svolto, giovedì 23 luglio, nel suggestivo Auditorium SS. Salvatore, preceduto da un brindisi augurale che ha coinvolto pubblico organizzatori e artisti. A seguire, i Quintorigo hanno presentato l’applaudito concerto: “Quintorigo play Mingus”, un tributo al genio del jazz Charles Mingus. Il Festival si concluderà sabato 8 agosto con il trio formato da Ivan Segreto, Christian De Cicco e Roberto Pistolesi. Segreto, cantautore e pianista siciliano, sin dai suoi esordi, si è distinto per l’originalità della sua musica e l’elegante poetica dei suoi testi.
I concerti si svolgeranno nella gradevole location di piazza Peculio. Dopo lo spettacolo, il pubblico e i visitatori potranno godersi la frescura collinare estiva di Castroreale e assaporare in piazza Duomo, degustazioni con prodotti tipici.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …