venerdì , Ottobre 7 2022

Sicilia istituisce gli Ospedali Riuniti

malasanitàLa giunta regionale, dopo i confronti con l’assessore alla Sanità e la Commissione Sanità all’Ars, ha approvato le linee guida della sanità siciliana.
Con la risoluzione la Sicilia istituisce gli Ospedali Riuniti, rendendo possibile il salvataggio dei piccoli ospedali a rischio chiusura. Una scelta condivisa dal Ministero della Salute che permette di realizzare economie di scala evitando la ripetizione dei servizi in ambito territoriale, consentendo di razionalizzare i servizi garantendo altresì la qualità dei livelli essenziali di assistenza. (Lea)
Si sbloccano inoltre le piante organiche e si da via al piano assunzioni.
Entro il 30 settembre le aziende dovranno presentare un piano di riordino dei servizi e le nuove piante organiche per poi procedere al reclutamento del personale. “Il Governo – dice Crocetta – interviene concretamente per cambiare la sanità siciliana che negli ultimi anni ha smesso di produrre indebitamento e ha determinato utili attraverso l’attento monitoraggio delle aziende sanitarie e la lotta agli sprechi”.
Determinante la tempestività dell’Assessore Gucciardi che ha presentato la proposta. Adesso il decreto dovrà essere approvato dal Ministero della Salute.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …