lunedì , Settembre 26 2022

Taobuk e MSC Crociere lanciano il contest Twitter #romanzidamare

taobukTaormina. Appena un anno fa, l’’entusiastica accoglienza da parte del pubblico contraddistingueva la prima edizione del contest Twitter dedicato proprio alle fascinazioni del mare e frutto della sinergia tra Taobuk- Taormina International Book Festival e MSC Crociere. Sulla scorta di questo risultato ha preso vita la seconda edizione del contest per celebrare le suggestioni che in ogni tempo hanno reso il mare un luogo eletto di scrittori, letterati ed artisti: un approdo naturale per Taobuk, il festival letterario ideato e diretto da Antonella Ferrata, che si svolgerà dal 19 al 25 settembre: Se il contest del 2014 era #pensieridamare, quello del 2015 è #romanzidamare, che propone di riscrivere e reinterpretare, nello spazio di un tweet, alcuni grandi classici della letteratura mondiale ispirati al mare. Nei 140 caratteri a disposizione, i partecipanti, prendendo spunto da una citazione letteraria, hanno dato libera espressione alla propria creatività, servendosi dell’hashtag ufficiale ed allegando al tweet la foto di copertina del libro da cui si è fatta la citazione. I contributi sono pervenuti all’account twitter ufficiale di Taobuk (@TaobukFestival) dal 15 luglio al 15 agosto 2015 nel rispetto dei criteri presenti nel regolamento. Il contest internazionale prevedeva la possibilità di fornire contributi in italiano ed inglese, che verranno vagliati da una giuria in base a criteri di originalità e coerenza. Come per la prima edizione, il vincitore verrà premiato da un rappresentante di MSC Crociere durante la cerimonia di apertura della V edizione di Taobuk al Teatro Antico di Taormina, il prossimo 19 settembre, alla presenza di istituzioni e autorità, e potrà godersi un viaggio in crociera per due persone a bordo della lussuosa MSC Preziosa, con partenza il 18 ottobre dal porto di Civitavecchia. Recentemente, esperimenti di riscrittura sui social network di grandi classici della letteratura, si sono dimostrati estremamente popolari. Esempio ne è il progetto twitteratura.it che ha reinterpretato alcuni classici della letteratura italiana, da “I promessi sposi” a Calvino, da Pavese a Rodari, con un grande riscontro di pubblico.
Creatività e innovazione costotuiscono la filosofia della letteratura 2.0 ed ecco l’anima del contest #romanzidamare! Il mare e l’intero universo che vi ruota intorno, nell’immaginario collettivo, sono da sempre il canale di un incessante fervore e fermento creativo, così come il luogo in cui tante emozioni trovano la loro dimensione più pura. È questa consapevolezza che ha mosso la penna di tanti autori in ogni epoca. La stessa consapevolezza che muoverà il contest #romanzidamare.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …