martedì , Settembre 27 2022

Geraci Siculo: Entra nel vivo il festival dei Borghi più belli d’Italia

X festival borghi piu belli d italiaEntra nel vivo la decima edizione del Festival nazionale de “I borghi più belli d’Italia”, sarà il Comune di Geraci Siculo a ospitare, domani, 4 settembre, il secondo appuntamento. E’ la prima volta che la Sicilia ospita la kermesse voluta dal Club dei Borghi più belli d’Italia, finanziata dai tre Comuni Gangi, Geraci Siculo e Petralia Soprana con contributo dell’assemblea regionale siciliana, assessorato regionale turismo, sport e spettacolo, guidato da Cleo Li Calzi e dal Gal Isc Madonie. Il Comune di Geraci Siculo tra stand, degustazioni, spettacoli e animazione medievale ospiterà un importante appuntamento con Vittorio Sgarbi. Per i sindaci dei tre Comuni ospitanti del Festival, Giuseppe Ferrarello (Gangi), Bartolo Vienna (Geraci Siculo) e Pietro Macaluso (Petralia Soprana).
Il programma prevede per venerdì mattina, alle 10.00, l’accoglienza delle delegazioni con banda musicale, sbandieratori e giullari medievali, e in via Vittorio Emanuele cerimonia di apertura e taglio del nastro degli stand di Ecce Italia e degli espositori locali: “Le Eccellenze Italiane dei Borghi” con i saluti del sindaco di Geraci Siculo Bartolo Vienna, di Gangi, Giuseppe Ferrarello e di Petralia Soprana, Pietro Macaluso, del presidente de “I Borghi più Belli d’Italia Fiorello Primi, e dell’assessore regionale al turismo Cleo Li Calzi. Il Borgo si presenta: rievocazione storica e presentazione dei sapori e saperi inseriti nel registro delle Eredità Immateriali” (R.E.I. e R.E.I.L.) con spettacolo di sbandieratori e giullari di corte, laboratori sensoriali, visita guidata ai monumenti e alle opere d’arte e alle ore 12,30 in piazza Castello: “I Falchi in volo”. Alle 13 ex Convento dei Padri Cappuccini: Show cooking. Nel pomeriggio “La contea in fiore” con infiorata artistica e presentazione de “Il parco letterario del poeta Giuseppe Giovanni Battaglia” di Aliminusa, alle 17 in via Vittorio Emanuele presentazione di tecniche di produzione, proprietà alimentari e terapeutiche delle manne della Contea dei Ventimiglia.
Il clou alle 17,30 Ex Convento dei Padri Cappuccini: Convegno “L’Italia Fondata sulla Bellezza” con diversi interventi come quello di Fiorello Primi Presidente Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”, di Vittorio Sgarbi e dell’assessore regionale al turismo Cleo Li Calzi. A seguire ancora animazione con lo spettacolo tra piazza del Popolo e via Vittorio Emanuele di sbandieratori e giullari di corte, seguirà la presentazione del documentario sugli alberi monumentali e i frassini da manna del Parco delle Madonie e visita guidata per le vie del borgo alla scoperta dei vicoli e dei cortili medievali. La giornata sarà conclusa alle 21,30, in piazza del Popolo, con musiche e danze mediterranee a cura del gruppo “LassatiliAbballari”.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …